Google+

HIPPOCRATICA CIVITAS, la città di Salerno in una penna.


clicca qui per le news su Kayenna.com

HIPPOCRATICA CIVITAS, la città di Salerno in una penna. Questa mattina alle ore 11 nel prestigioso Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, si è tenuta la cerimonia di presentaione della penna artistica dedicata alla bellissima città campana.

L’idea di dedicare a Salerno un oggetto prezioso ma allo stesso tempo funzionale, è di Gianluca Vinciguerra, dall’amore e dalla passione che egli ha per la sua città e per gli strumenti scrittura.
Un’idea, che grazie all’estro creativo e stilistico di Davide Scannapieco (autore del design e delle grafiche) e la maestria degli artigiani di DELTA, si è concretizzato in HIPPOCRATICA CIVITAS, una collezione di strumenti per la scrittura eleganti e preziosi.
Come è nata l'idea
Lo stemma ed il gonfalone del comune di Salerno sono costituiti da uno scudo sannita troncato. Nella parte alta è presente San Matteo in campo azzurro, sormontato da una corona murata; l’evangelista regge con la mano destra una penna d’oca e con la sinistra il vangelo. Nella parte bassa lo stemma è fasciato d’oro e di rosso. La scelta di utilizzare San Matteo nel simbolo della città probabilmente risale al 1544: quando il pirata, detto il Barbarossa, cercò di attaccare la città di Salerno, la popolazione chiese protezione al santo patrono. Una terribile tempesta ricacciò la flotta del Barbarossa e da allora la cittadinanza decise di inserire il Santo nello Stemma.

La corona murata sulla testa di San Matteo e segno del titolo di Città di cui Salerno si può fregiare per antico diritto.

fbPixel