Google+

Tra misticismo e tradizione con nartea: un salto nell'aldilà con le “anime pezzentelle”


clicca qui per le news su Kayenna.com

Tra misticismo e tradizione con nartea: un salto nell'aldilà con le “anime pezzentelle”L’indagine storica asserisce che la pietas popolare partenopea si rivolse alle "ossa e crani anonimi" con devozione religiosa familiare già verso l’anno 1884: sin dai tempi antichi Napoli si è distinta per la sua combinazione mistica e tradizionale, dove il misticismo religioso è un richiamo a quelle lontane tradizioni pagane. Per divulgare la storia e la particolarità del tesoro custodito nelle viscere della Chiesa di Santa Maria delle Anime di Purgatorio ad Arco, situata nel cuore del centro storico, in via Tribunali, l’Associazione Culturale NarteA propone un salto nell’aldilà: domenica 21 aprile 2013, dalle ore 10:30, si potrà partecipare alla visita guidata teatralizzata “Le Anime Pezzentelle”.

In passato, i napoletani iniziarono a esprimere la propria preghiera verso un ideale diverso dalla santità fino al punto che questa devozione spinse numerose famiglie all’"adozione" di un teschio, oltre che la collocazione di immaginette votive e messaggi scritti all'interno dei reliquari. Tutte queste consuetudini esprimevano una forma di “conciliazione” nuova, che difficilmente si trova altrove, ossia l’equilibrio tra il culto dei Santi e la devozione popolare delle anime del purgatorio.

NarteA presenta questo approfondimento culturale per condurre i visitatori alla scoperta dell’originale Chiesa di Santa Maria delle Anime di Purgatorio ad Arco e del famoso “Culto delle Anime Purganti”: realizzata ex-novo, “Le Anime Pezzentelle” fondono alla tradizionale visita guidata la messa in scena di un’equipe d’attori professionisti in messe d’epoca, composta da Antonio Perna, Serena Pisa e Antonio Piccolo, capaci di trascinare gli ospiti in un inconsueto itinerario. I partecipanti vestiranno inconsapevolmente i panni del “fedele” che si reca nella Chiesa d’’e cape 'e morto, dove la presenza di teschi richiama il ricordo di alcune anime.

Un connubio perfetto tra mistero e cultura, cabala e teatro che lascerà nei visitatori un chiaro e profondo messaggio: non lasciamo che le tradizioni di Napoli scompaiano, soprattutto dal cuore dello stesso “napoletano”. Misterioso e magico, l’ambiente della Chiesa di Santa Maria è un luogo davvero esclusivo: ricca d’importanti opere secentesche e del suo Ipogeo, è condita di leggende, fatti e misfatti legati al Rito dei Morti e delle Anime Purganti, sempre in grado di suscitare stupore.

Per conoscere le altre iniziative dell’Associazione culturale NarteA, visitare il sito www.nartea.com

fbPixel