Google+

Il sole nel Duomo


clicca qui per le news su Kayenna.com

Solstizio d'estate al Duomo FirenzeE’ dal 1475 che nel duomo di Firenze si ripete un fenomeno regolarmente. Per l’occasione i fiorentini si danno appuntamento per non perdere l’evento dello gnomone; così l’astronomia va in scena nella Cattedrale di S.Maria del Fiore grazie a uno strumento dal fascino ancestrale.

Uno gnomone è di solito un palo, una colonna o un obelisco la cui ombra permette di misurare la posizione del sole in cielo. Può essere, ed è il caso del Duomo di Firenze, un foro sulla parete di un ambiente oscurato che produce, all’interno, l’immagine del disco solare.

Secondo Favorino di Arles fu Anassimandro ad inventare l’ orologio solare, piantando un'asta al centro del quadrante nell'agorà di Sparta. Ma secondo Erodoto l'orologio solare fu utilizzato già in Mesopotamia e introdotto in Grecia da Anassimandro.

L’antico  strumento, fatto installare nella Cattedrale di Firenze presumibilmente dal matematico fiorentino Paolo Dal Pozzo Tosca  e restaurato dal gesuita Leonardo Ximenes nel 1754, vanta 90 metri di altezza ed è il più grande al mondo. Ogni anno, dal 1475,  il 21 e il 28 giugno, durante il solstizio d’estate, in dettaglio  tra le ore 12.30 e le 13.30 i raggi del sole scendono attraverso la Cupola del Brunelleschi, formando un’immagine del disco solare che andrà a sovrapporsi perfettamente a quella di marmo posta sul pavimento della cappella della Croce, a sinistra dell’Altare Maggiore.

L'iniziativa è a ingresso gratuito e si svolgerà anche in caso di cielo coperto: l'accesso è attraverso la porta dei Canonici, davanti a via della Canonica. Mariantonietta Sorrentino
                                                                      

fbPixel