Google+

Avviato il restauro conservativo della Torre e della chiesa di Santa Maria


clicca qui per le news su Kayenna.com

Nell’ambito dei POR, Programmi Operativi della Regione Lazio, il Parco Valle del Treja ha presentato un progetto e ottenuto dei finanziamenti per la valorizzazione di uno dei luoghi più suggestivi dell’area protetta: il sito medievale di Santa Maria di Castelvecchio.

Il progetto, di restauro conservativo della torre e della chiesa – commenta il direttore del Parco Gianni Guaita – si inserisce in una più generale programmazione proposta dal Parco Regionale Valle del Treja: il Masterplan denominato ‘I Falisci sul Treja’, e lega la sicurezza e il miglioramento dell’accessibilità, alla valorizzazione in funzione turistica e soprattutto didattica.”

Il sito di Santa Maria si trova nel territorio comunale di Mazzano Romano, al margine nord occidentale del Parco. Per posizione geografica fronteggia, anche da un punto di vista visivo, il centro storico di Calcata e con esso ha, quindi, una relazione diretta.

I presupposti operativi del progetto partono dalla considerazione che il patrimonio regionale di risorse culturali, siti naturali e bellezze paesaggistiche costituiscono degli attrattori culturali, che con modelli innovativi di fruizione e promozione possono migliorare la gestione territoriale, creare occupazione e sviluppare l’economia. Turismo compatibile e di qualità, quindi, individuando le vocazioni, la storia e le caratteristiche del territorio.

La tutela e la promozione del nostro territorio rappresentano un obiettivo prioritario – conclude il direttore Guaita – le finalità di un’Area Protetta di salvaguardare l’ambiente e la cultura di un luogo ben si sposano con la domanda da parte dei visitatori di una fruizione turistica piacevole e stimolante.”

Elena Sciacca

www.parcotreja.it







Banner

Il Meteo

fbPixel