Google+

Joaquìn Navarro-Valls : A PASSO D' UOMO


clicca qui per le news su Kayenna.com


Joaquìn Navarro-Valls è stato uno dei collaboratori più conosciuti di Papa Giovanni Paolo II. Direttore della pontificia sala stampa dal 1984 al 2006, il suo volto e le inflessioni iberiche nel suo parlare richiamano immediatamente nella nostra memoria immagini, occasioni, momenti storici di cui Papa Woityla è stato protagonista, e Navarro-Valls testimone d’eccezione. Pur intervenendo nel dibattito pubblico attraverso gli articoli pubblicati con regolarità sul quotidiano “Repubblica”, Navarro-Valls non aveva mai raccolto in volume il patrimonio di pensiero, ricordo ed esperienza che ha accumulato nel corso della sua vicenda umana e professionale. In questo libro, che raccoglie gli articoli già editi insieme a numerosi brani inediti, si trova dunque, per la prima volta, la traccia tangibile del suo percorso, e insieme il suo contributo alla riflessione sui temi e i problemi della nostra contemporaneità.

Attraverso il racconto degli incontri con i protagonisti della grande storia (Gorbaciov, Madre Teresa di Calcutta, Fidel Castro), ma anche della vita quotidiana di Giovanni Paolo II, prendendo spunto dalla cronaca quotidiana, Navarro-Valls apre a tutti i lettori le porte della sua esperienza di vita, fitta di avvenimenti, di ideali, di incontri straordinari, ma sempre condotta, con la grazia e l’attenzione al dettaglio che lo contraddistinguono.

Joaquín Navarro-Valls, laureato in medicina e giornalismo, è stato direttore della Sala Stampa della Santa Sede dal 1984 al 2006. Attualmente insegna in diverse università ed è Presidente dell’Advisory Board della Università Campus Bio-Medico di Roma. A.D.

Doveredicronaca

fbPixel