Google+

L’Aquila di Roma: le gesta di Marco Aurelio rivivono a Villa Pamphilj


clicca qui per le news su Kayenna.com

L’Aquila di Roma: le gesta di Marco Aurelio rivivono a Villa Pamphilj Torna dal 16 al 18 Maggio l’evento culturale L’Aquila di Roma, realizzato dall’Associazione Culturale “S.P.Q.R.” di Roma in collaborazione con l’Associazione Culturale Suadela.

Dopo il successo della “Rivolta di Boudicca”, Villa Pamphilj sarà il campo di battaglia dello scontro tra Marco Aurelio e Ballomar il barbaro, episodio particolare e significativo di una lunga e aspra guerra. Per la prima volta in Europa, la cavalleria romana affronterà quella marcomanna in una rievocazione storica senza precedenti.

Oltre lo scontro armato, verranno ricostruiti anche i momenti di vita quotidiana come la cerimonia di presentazione dell'aquila ai soldati nel campo romano, i giochi celtici tra clan, il matrimonio celtico e il rito di purificazione delle armi, nel campo celtico. Per la prima volta verrà allestito un valetudinarium, un ospedale da campo militare romano, con all’interno soldati feriti e il medico della legione che, intento a curarli, illustrerà gli strumenti chirurgici, le erbe mediche e le varie cure da somministrare.

La tre giorni si apre venerdì 16 Maggio con una giornata dedicata solo alle scuole di Roma e provincia. Il 17 e 18 Maggio chiunque potrà partecipare dalle 10 alle 20 gratuitamente all’evento ed immergersi nella vita di un tempo.

L'Associazione SPQR, che ha ideato l’evento, e l’ha organizzato insieme a Suadela, collabora alle riprese dei documentari di Ulisse di Alberto Angela. Da anni racconta la storia di Roma in modo piacevole e accurato, portando in campo i migliori rievocatori storici d'Italia, molti appartenenti al Cers (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) che raggruppa i più importanti gruppi storici d'Europa.

L'AQUILA DI ROMA - L'OMBRA DI MARCO AURELIO - Videopresentazione

{youtube}xWZ4ChwgcUk{/youtube}

fbPixel