Google+

Oggi Emergency ha lasciato l'ospedale di Lashkar Gah...


clicca qui per le news su Kayenna.com

emergency se ne va

Emergency lascia l'ospedale di Lashkar Gah per " motivi di sicurezza ".

Questa mattina il personale dell'ospedale che ancora si trovava a Lashkar Gah, ha preso un volo per Kabul...

Una volontaria anestesista, tre infermiere ed un fisioterapista indiano hanno lascaiato l'ospedale. Dal giorno dell'arresto dei colleghi in realtà, i sei operatori dell'organizzazione non governativa (Ong) non erano più rientrati in ospedale. Alla base della decisione di stamane: motivi di sicurezza.

Maso Notarianni che si occupa dei rapporti tra Emergency ed il mondo esterno spiega in altre parole che :" In seguito alle operazioni che hanno portato al prelevamento di Marco Garatti, Matteo Dell'Aira e Matteo Pagani, i cinque italiani erano rimasti asserragliati nella casa dell’organizzazione di Gino Strada. A sbloccare la situazione è stata la mediazione dell’ambasciatore italiano a Kabul C. Glaentzer...ora -contuna Notarianni-  non sappiamo cosa stia accadendo all’interno dell' ospedale di Lashkar Gah..."

Alessandro Bertani vicepresidente di Emergency racconta che la struttura..." è rimasta dal giorno del blitz in mano alla polizia afghana ed al personale locale... Nessun operatore internazionale è più operativo nell'ospedale"..."Se volevano non farci più operare a Lashkar Gan, l'obiettivo è stato raggiunto. Non abbiamo più notizie dell'ospedale. Siamo fermi alla presa in possesso delle autorità afghane di sabato scorso..." aggiunge Bertani.

Il  portavoce del governo di Helmand, Daud Ahmadi, infatti, ammette: "La polizia ha in mano la sicurezza e tutte le attività si svolgono normalmente, in presenza del personale locale"... Alla richiesta poi di notizie dei nostri volontari Ahmadi risponde così: "...le indagini continuano e non c'è nulla di nuovo".

Kayenna news


fbPixel