Google+

22 aprile: Giornata della Terra Prendiamoci un giorno per festeggiare il nostro pianeta


clicca qui per le news su Kayenna.com

22 aprile: Giornata della Terra Prendiamoci un giorno per festeggiare il nostro pianetaIl nostro pianeta ha una giornata dedicata, un’occasione in cui si organizzano eventi e manifestazioni per celebrare l’ambiente, per parlare dei problemi che ci sono, per sensibilizzare le persone sui rischi che corre e sui cambiamenti che dovremmo apportare ai nostri comportamenti sbagliati per salvaguardarlo.

Questo giorno cade ogni anno, il 22 aprile; questo perché nel 1969 in quella data si verificò una fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo delle coste di Santa Barbara, in California: un disastro ambientale a seguito del quale l’allora senatore americano Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all'attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico.

L’anno successivo, ispirandosi a questo principio, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra. Negli anni poi molti gruppi di persone e associazioni si sono unite insieme per la comune causa ambientale. Da allora il 22 aprile ha preso il nome di Earth Day, Giornata della Terra.

“Anche il Parco del Treja aderisce idealmente a questa ricorrenza mondiale – sottolinea il presidente Luciano Sestili – e con l’organizzazione di cicli di visite guidate, incontri, corsi, conferenze, contribuisce a sensibilizzare i cittadini sugli effetti dell’inquinamento, della perdita di biodiversità, o dell’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Ma il territorio del Parco – conclude Sestili – con il fascino dei suoi paesaggi offre anche un campionario delle bellezze naturali che caratterizzano un ambiente, per molti aspetti, ancora integro.”

fbPixel