Google+

Bonino-Polverini candidate a Presidente della Regione Lazio.Due donne: ecco chi sono...


clicca qui per le news su Kayenna.com

Chi e' Emma Bonino?

Bonino Polverini Nasce il 9 marzo 1948 provincia di Cuneo, Piemonte,  si laurea in Lingue e Letterature moderne all' Università Bocconi nel 1972 con una tesi sull'autobiografia di Malcolm X. È stata  membro del comitato esecutivo dell'International Crisis Group (Icg) (organizzazione per la prevenzione dei conflitti nel mondo), Professoressa Emerita all'Università Americana del Cairo.
Nel  2004 s’impegna nella organizzazione della prima conferenza intergovernativa regionale che sia mai tenuta prima nel mondo arabo, sui temi: democrazia, diritti umani e ruolo della Corte Penale Internazionale.  E' oggi uno dei più autorevoli esperti e commentatori dei problemi dell’area araba letti nell’ottica di una "militante" che opera perché la democrazia si installi anche in quelle regioni evitando sia l’unilateralismo (pur necessario) delle “guerre preventive” sia l’esplosione di una pericolosissima “guerra di civiltà”. Da una vita inoltre impegnata nella attiva campagna contro le mine antiuomo. Già nel 1994, infatti, come relatore alla Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati, aveva ottenuto la decisione unilaterale del Parlamento italiano per un bando totale delle mine antiuomo; nello stesso anno viene nominata capo della delegazione del Governo Italiano all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l'iniziativa della "Moratoria sulla Pena di morte".
La candidatura a Presidente della Regione Lazio ha avuto ieri il plauso ed il via libera dei democratici, con un consenso unanime. La decisione è arrivata nel corso della riunione dei delegati e giunge dopo l'ok alla Bonino espresso martedì scorso dalla direzione regionale del Pd. Oggi la candidata della sinistra si e' espressa cosi': "Ce la mettero' tutta per rappresenare i valori, le passioni, che tanto hanno segnato sia il popolo di sinistra, sia quello cattolico, sia tutto il popolo italiano in questi anni". Il vicesegretario del PD, Enrico Letta ha confermato il suo consenso alla candidatura di Emma Bonino, ritenendola una donna ed un politico in grado di "coinvolgere un elettorato che va oltre quello del solo PD".

Chi e' Renata Polverini?

Nasce a Roma 14 maggio 1962. E' una sindacalista italiana,  ex segretario generale dell'Unione Generale del Lavoro (UGL).  Nel 1996 è divenuta responsabile delle relazioni internazionali e comunitarie.
Dal 1999 al 2005 ha ricoperto l'incarico di Vice Segretario Generale della Confederazione, occupandosi, fra l'altro, delle principali vertenze unitarie degli ultimi anni, dall'Alitalia alla Fiat di Melfi, dalla Thyssen-Krupp di Terni al rinnovo del contratto per il pubblico impiego.
È membro del Comitato economico e sociale europeo. Il 16 dicembre 2009 viene ufficializzata la sua candidatura a Presidente della Regione Lazio per le elezioni regionali previste nella primavera del 2010 nelle fila de Il Popolo della Libertà.
Ieri pomeriggio Renata Polverini ha parlato delle sue priorità per il Lazio: "Bisogna avere il coraggio di dire questa cosa la posso fare, questa non la posso fare. Nel programma diremo con chiarezza quali sono le risposte che intendiamo dare subito o nell'ambito della legislatura" spiega la candidata del centrodestra."Noi dobbiamo fare una vera e propria rivoluzione alla Regione Lazio, che parta da una diversa assegnazione delle risorse. Dobbiamo avere il coraggio di cambiare le cose e non nasconderci dietro le compatibilità di bilancio per nascondere l'incapacità di  cambiare"ha poi aggiunto. La candidatura ha avuto pieno appoggio da Casini e Fini il quale ha necessariamente trainato Silvio Berlusconi. Il Premier pero' ieri si e' espresso circa il rapporto con l'Udc di Casini e quella politica da lui definita"dei due forni" e di cui si è lamentato con Gianfranco Fini: "Casini - avrebbe detto - mi massacra,  parla male di me. Quando si allea con noi sembra che lo faccia turandosi il naso, quando lo fa con il Pd pare convinto. Perché mi devo alleare? Noi siamo pur sempre il primo partito d'Italia !".

a.d.




fbPixel