Google+

Muore a Roma l'ex ministro Tommaso Padoa Schioppa


clicca qui per le news su Kayenna.com

Muore Tommaso Padoa Schiopppa Roma, via Giulia. L'ex ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa è stato colpito da un infarto mentre stava ricevendo i suoi ospiti giunti alla cena organizzata a Palazzo Sacchetti. Verso le 21 ha avvertito un forte dolore al petto, giusto poi il tempo di pronunciare le parole : "Scusate, non mi sento bene" e la caduta al suolo. A nulla è valsa la corsa al vicino pronto soccorso del Santo Spirito in Saxia.

L'ex ministro dell'Economia del 2° Governo Prodi (2006-2008), era nato a Cremona 70 anni fa da famiglia alto borghese, tutt'oggi editorialista del Corriere della Sera. I suoi meriti da studioso in materia finanziaria sono riconosciuti al livello internazionale, come la sua fama. T. Padoa Schioppa entrò alla Banca d'Italia nel'68 dopo il master in Economia al Massachusetts Institute of Technology di Boston.

Politico ed economista di integerrima levatura morale fu responsabile 1984 al 1997 della sezione mercati monetari del Dipartimento di ricerca in Banca d'Italia e poi ancora vicedirettore generale.

 L'ex ministro fu banchiere presso la Banca centrale europea, dove fece parte del Comitato esecutivo.

In Italia Tommaso Padoa Schioppa è considerato il padre della moneta unica, l'euro, di cui egli stesso aveva sollecitato la creazione già dal 1982.

"Sconvolto e addolorato" si è detto oggi a caldo l'ex Primo ministro Romano Prodi, interpellato da Bologna, dove ieri sera si trovava per impegni che non gli avevano consentito di arrivare alla cena, alla quale erano presenti un centinaio di amici dell'economista. "Era un amico, una delle persone cui ero più legato" ha detto Prodi commosso. Il cordoglio per la perdita di T. Padoa Schioppa è stato espresso da tutti unanime: Il presidente del Senato Renato Schifani lo ha definito "esempio di uomo al servizio delle istituzioni"... Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha offerto il Campidoglio per la camera ardente.

"Con Padoa-Schioppa scompare un economista di grande valore e di autentico spessore internazionale" con queste parole ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia il leader di Udc Pier Ferdinando Casini, mentre ancora Antonio Di Pietro dice: " Sono vicino alla famiglia di Tommaso Padoa Schioppa. E’ andato via un uomo di valore, un grande economista: tutti noi abbiamo apprezzato le sue qualità professionali e umane. Personalmente non dimenticherò mai i suoi consigli quando ero al ministero"...

Il Presidente Napolitano in un messaggio di profondo cordoglio alla famiglia dice: "Partecipo con indicibile turbamento e tristezza al dolore dei famigliari e al più generale cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Tommaso Padoa Schioppa. E' stato un grande servitore dello Stato e dell'interesse pubblico, che nell'esercizio di tutte le alte funzioni cui è stato chiamato in Italia e in Europa ha lasciato l'impronta del suo eccezionale talento, della sua preziosa professionalità, della sua passione civile e della sua integrità personale. E' stato tra coloro che hanno saputo tradurre l'ideale europeistico in analisi e progetti sapienti e concreti, dando in particolare un contributo incancellabile alla nascita dell'Euro e alla costruzione dell'Eurozona. L'Italia perde con Tommaso Padoa-Schioppa una personalità tra le più preparate, colte e fini su cui ha potuto contare negli ultimi decenni; che ho potuto anch'io conoscere e apprezzare sempre meglio stabilendo con lui un rapporto di profonda stima, vicinanza e fiducia".

Doveredicronaca

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO ANCHE VIA FACEBOOK CLICCARE QUI



fbPixel