Google+

Addio a Rita Levi Montalcini, una vita dedicata alla scienza.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Addio a Rita Levi Montalcini, una vita dedicata alla scienza. Rita Levi Montalcini si è spenta oggi nella sua casa romana, era nata a Torino il 22 aprile 1909, aveva 103 anni.
Una vita dedicata completamente alla scienza, quella del premio Nobel per la medicina; per le sue doti di scienziata e per i suoi meriti nella ricerca, nel 2001 era stata nominata senatore a vita dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Sorvolando sui commenti di rito di tutto il mondo politico, segnalamo invece quello di Luigi Nicolais, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche: "E' per noi motivo di commosso orgoglio ricordare la sua prolungata collaborazione con il Cnr: dal Centro di Ricerche di neurobiologia, al Laboratorio di Biologia cellulare, fino all'Istituto europeo di ricerca sul Cervello-EBRI".

Noi vogliamo ricordare questa grande donna italiana con il suo appello per i giovani scienziati, rivolto al Governo Monti quest'anno: "Rivolgiamo un appello al Governo affinché non cancelli il futuro di tanti giovani ricercatori, che coltivano la speranza di poter fare ricerca in Italia. Il decreto legge su semplificazioni e sviluppo, già approvato alla Camera e ora in discussione al Senato, cancella i principi di trasparenza e merito alla base delle norme che dal 2006 hanno consentito di finanziare i progetti di ricerca dei giovani scienziati under 40 attraverso il meccanismo della peer review, la valutazione tra pari. Se questa legge non sarà modificata, tale selezione passerà di nuovo attraverso le stanze chiuse dei Ministeri dell'Istruzione e della Salute permettendo l’accesso ai finanziamenti solo a chi ha le giuste amicizie e non la necessaria preparazione acquisita in anni di studio, magari negli scantinati di qualche Facoltà per pochi euro. Un atto inaccettabile soprattutto da un governo guidato da un premier scelto per merito e competenza. Con il nostro impegno congiunto, nel 2006, avevamo ottenuto invece che la valutazione per assegnare i finanziamenti fosse gestita da una commissione composta da ricercatori anch'essi sotto i quarant'anni, di cui almeno la metà operanti in enti di ricerca non italiani. Una metodologia democratica e trasparente, adottata da anni a livello internazionaleâ€.

Il corpo di Rita Levi Montalcini riposerà nel cimitero monumentale di Torino nella tomba di famiglia dove è sepolta Paola, la sua sorella gemella, nota pittrice defunta nel 2000.

Rita Levi Montalcini si è spenta oggi nella sua casa romana, aveva 103 anni, era nata a Torino il 22 aprile 1909. Una vita dedicata completamente alla scienza, quella del premio Nobel per la medicina, per le sue doti di scienziata e per i suoi meriti nella ricerca, nel 2001 era stata nominata senatore a vita dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Vogliamo ricoldarla per un suo appello per i giovani scienziati, rivolto al Governo Monti quest'anno: "affinché non cancelli il futuro di tanti giovani ricercatori, che coltivano la speranza di poter fare ricerca in Italia. Il decreto legge su semplificazioni cancella i principi di trasparenza e merito alla base delle norme che dal 2006 hanno consentito di finanziare i progetti di ricerca dei giovani scienziati under 40 attraverso il meccanismo della peer review, la valutazione tra pari".
fbPixel