Google+

IRAN .STUDENTI SCOMPARSI E FERITI A TEHERAN.


clicca qui per le news su Kayenna.com

università di teheran Sono spariti ieri alcuni studenti nei pressi delle piu' importanti Universita'della capitale dell'IRAN. Dalla fonte web dell'opposizione sarebbero almeno una decina gli studenti uccisi all'Univesita' della Scienza e Tecnologia. I Rgazzi stavano protestando contro il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, e la Guida Suprema, l'Ayatollah Ali Khamenei.
Il leader dell'opposizione iraniana, Hossein Moussavi, in una dichiarazione rilasciata poche ore faattraverso il suo sito web, parla di principi indispensabili per scongiurare la guerra civile: liberazione dei detenutin politici, liberta' di manifestare pacificamente, liberta'di stampa oggi inesistente per la rigissima censura in atto. Moussavi ha anche avvertito il regime nel suo comunicato che il paese è immerso in un grave conflitto e che "la sua prigionia o peggio, la sua morte non farà altro che peggiore la situazione interna al paese".
Il governo infatto ha adottato un cambio di strategia per far fronte all'opposizione, preparandosi a fare "piazza pulita" dei capi della protesta anche attraverso l' intervento armato.
Mercoledì scorso, centinaia di migliaia di persone mobilitate dal governo sono scese per le strade del paese per esprimere il loro sostegno al regime e chiedendo l'arresto e punizioni esemplari per i cosiddetti "dirigenti di una cospirazione".

L'ex primo ministro, sconfitto alle elezioni del 12 giugno dice di essere disposto anche a morire per la causa. "Voglio mettere in chiaro che un mandato di esecuzione nei miei confronti, un omicidio o incarceramento, non risolverà la situazione .... non ho paura di morire per le esigenze della gente", ha spiegato Moussavi..
Dopo la rielezione sei mesi fa, del presidente Mahmoud Ahmadinejad, in una controversa elezione l'Iran è diventato la scena di una gravissima crisi politica e sociale.
Il tutto si è aggravato la scorsa settimana, quando almeno otto persone, (stando alle stime della tv di stato), sono state uccise in scontri tra il braccio armato del regime e gruppi dell' opposizione durante il giorno dedicato all'Ashura, la festa più sacra del calendario religioso sciita.Oltre ai morti e feriti in quell'occasione furono anche arrestate 500 persone.Attualmenrte delle 300 ancora in carcere, molti sono attivisti di spicco dell'opposizione.
Il Ministero intanto ha dichiarato che i gruppi di rivoltosi sono guidati da "servizi segreti stranieri", mentre la polizia ha ribadito che da ora in poi ci sarà tolleranza zero per le proteste in stada.

DDC

,

fbPixel