Google+

LE POTENTI ONDE DI VALERIANO FORTE


clicca qui per le news su Kayenna.com

(dalla prefazione del libro"Dall'Amore alla Morte passando per il Mare")


Quando ho iniziato a leggere la copia dattiloscritta di questo libro, ho notato che le prime quattro o cinque poesie erano scritte in modo tematico. Sembrava che il poeta avesse concepito in maniera abbastanza organizzata i temi dell’Acqua, delle Donne, della Poesia e della Gente del Sud, come se costituissero lo sfondo di una messa in scena poetica che si rivela nella corrente del mare, con l’acqua della poesia iniziale, che Valeriano Forte definisce come “il sangue della terra”, presente in tutte le pagine del libro.
E il libro davvero riesce a sviluppare le profonde evocazioni del titolo. E’ l’opera di un poeta relativamente giovane, nato a Siena nel 1978, che oggi vive a Salerno, città dove ha organizzato nei due anni scorsi l’evento 100 Thousand Poets for Change (che ha avuto inizio in California), in programma anche per il 2013. Valeriano fa anche parte del World Poetry Movement fondato a Medellin in Colombia nel 2011.
La poesia di Valeriano Forte è diretta, di facile comprensione e soprattutto è coraggiosa e assertiva: ed è questo l’aspetto che la rende vincente. Difatti in una poesia dal titolo quanto mai appropriato, Voce anonima (appropriato in quanto tutto il libro è pervaso da un senso di profonda e schiva umiltà dinanzi alla potenza del mare), Valeriano insiste:
Parlo parlo parlo e dico
porto avanti le mie affermazioni
Discuto
Ascolto
Scrivo
Se le tre P del primo verso non sono un acronimo in riferimento a Pier Paolo Pasolini, i versi successivi di certo evocano un’affinità di processi creativi. In realtà questa poesia è molto simile a un credo: Forte getta di continuo nell’arena, drammatica frammentazione e interezza, alienazione e natura e si fa strada tra le contraddizioni per trovare la nota di unità finale.
Nella stupenda poesia “Onda baraonda”, le cui onde si ritrovano in molte altre poesie del volume, Forte dimostra di essere in grado di gestire la ripetitività in modo brillante. E nelle trame verbali di una poesia come
“Nuove rotte” dimostra una superba musicalità interiore, che d’altronde si manifesta in tutto il libro, combinando gli elementi più disparati di corpo e anima, come:
soli nel sole
pieni alla luna piena
Valeriano Forte è sicuramente il nuovo poeta che si affaccia sul mondo, un iniziatore di nuovi inizi ed è questo ciò che costituisce la poesia nella sua essenza. E con lui possiamo essere certi che assisteremo a tanti nuovi inizi.


                                                                                                                 *--Jack Hirschman--

                                                                                                                  San Francisco 2013


*Nota sul Poeta Jack Hirschman http://it.wikipedia.org/wiki/Jack_Hirschman

Pagina Facebook del libro (aggiungi il tuo -Mi Piace-) https://www.facebook.com/pages/Valeriano-Forte-DallAmore-alla-Morte-passando-per-il-Mare/173926542805500?fref=ts

Acquistabile presso tutte le librerie oppure :

dal sito dell'editore ArduinoSacco http://www.arduinosacco.it/product.php?id_product=1058

su IBS  http://www.ibs.it/code/9788863548433/forte-valeriano/dall-amore-alla.html

fbPixel