Google+

Open Science 2012 è Science & technology digital library


clicca qui per le news su Kayenna.com

OpenScienze2012 Al via la biblioteca digitale anche in Italia. Il sistema è aperto in Internet a tutta la comunità scientifica, come pure ai cittadini italiani. L'iniziativa parte col sostegno del Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e con la collaborazione del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche)  nell'ambito del protocollo di intesa siglato da Francesco Profumo, ministro dell' Istruzione dell' Università e della Ricerca e da Luigi Nicolais, Presidente del Cnr.
Il ministro Profumo si è detto soddisfatto dell'iniziativa in quanto "In internet le biblioteche digitali rappresentano spazi aperti, reali e virtuali, dell'informazione e della conoscenza, indipendentemente dalla collocazione fisica dei dati e dalla localizzazione dell'utenza - spiega il ministro -   il  progetto, denominato 'Science & technology digital library' - continua Profumo -  prevede la realizzazione di servizi innovativi che consentano l'accesso e il riutilizzo dei dati scientifici e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate. L'obiettivo è assicurare la massima diffusione della conoscenza quale elemento fondamentale per il progresso civile, economico e culturale, rendendo trasparenti e comprensibili i processi della ricerca scientifica e tecnologica (open science) e disponibili i risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici ". L'iniziativa è compresa in quelle dell'Agenda digitale italiana che tendono a sfruttare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per favorire l' innovazione e la competitività, in linea con l'Agenda digitale europea.
Fino ad oggi l'Italia rispetto al contesto internazionale ha rappresentato un fanalino di coda nella produzione bibliografica con dati e documenti scarsamente accessibili e poco integrati nel contesto scientifico internazionale.
di Serena Todaro



fbPixel