Google+

LEGGE ELETTORALE. Che si fa ?


clicca qui per le news su Kayenna.com

nuova legge elettoraleIn un periodo in cui si parla insistentemente di elezioni anticipate un quesito sorge spontaneo. Vale la pena presentarsi alle elezioni con questa pessima legge elettorale?

Chiaramente si per chi l'ha voluta, no per il cittadino e la democrazia nel paese.

Chi l'ha voluta mirava alla blindatura delle liste elettorali, così da inserire nelle stesse i propri sodali, personaggi con sentenze in corso od in giudicato da salvarsi dalle grinfie di magistrati teoricamente politicizzati.

Per il cittadino è la negazione della possibilità di scegliere i propri rappresentanti, possibilità che trovava la massima espressione nel vecchio sistema proporzionale che, in un impeto di rinnovamento, pensionammo troppo alla leggera per liberarci dai vecchi partiti della prima repubblica, per poi ritrovarci con quelli della seconda ancor peggiori.


Chiaramente per modificare il sistema elettorale basterebbe la volontà da parte del Parlamento di abrogare con poche righe quella la legge in essere, tornando così alla precedente, che seppur sempre imperfetta, dava almeno qualche parvenza di libertà di scelta. Oppure mandare avanti la legislatura cercando di fare una vera riforma che riporti all'elettore il mandato di scegliere i propri rappresentanti e non con ulteriori blindature come piacerebbe al nostro Premier, sempre più ossessionato dalla necessità di difendere se stesso ed i suoi amici e parenti.

Riusciranno le opposizioni e quei rappresentanti della maggioranza che hanno cominciato a storcere il naso a partorire qualcosa di decente alle spalle dell'arroganza al potere?

E' ciò che il cittadino medio non interessato solo ai propri affari, spesso sporchi nel nostro paese, si augura.

RR

fbPixel