Google+

Paese che vai ... escursione che trovi ! Domenica visita guidata lungo l’antica via Narcense


clicca qui per le news su Kayenna.com

resti del cstello di Fogliano

Domenica 25 novembre un’escursione storica e naturalistica lungo l’antica via Narcense che, fin dall’età del bronzo, collegava Mazzano e Calcata a Civita Castellana e costituiva l’asse principale di un fitto reticolo di sentieri di fondovalle, particolarmente utilizzati dalla popolazione locale lungo tutto l’arco del Medioevo.

Partendo da Calcata, piazza Roma, si segue per circa 4 km il corso del Treja per la via Narcense fino ad oltrepassare i confini del Parco. Prima di giungere alle pendici del monte Ultimo, ci si inoltra a destra per un sentiero che conduce al castello di Fogliano, che occupa la dorsale compresa tra il fosso della Mola di Faleria e quello della Bonatella. Visitati i resti del castello, ci si avvierà nuovamente verso Calcata, seguendo la larga e comoda sterrata che percorre il bosco della Banditaccia.

Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, di fronte al bar, nel borgo di Calcata. Si raccomandano abiti comodi, scarpe da trekking, una scorta di acqua e il pranzo al sacco.

I dettagli sulle visite, con il programma completo, sono sul sito www.parcotreja.it.

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione delle Forre

Alessandra Forti – Comunicatore Ambientale

Cell. 333 4227889 tel. 0761 587199

fbPixel