Google+

“Telesio” l’opera in due atti più un epilogo di Franco Battiato in dvd e cd


clicca qui per le news su Kayenna.com

Franco Battiato, la copertina del cd TelesioDisponibile dal 29 novembre in dvd e cd “Telesio”, la quarta opera composta da Franco Battiato, per le musiche originali, con il libretto scritto da Manlio Sgalambro.

L’opera, ispirata alla vita del filosofo cosentino Bernardino Telesio è nata da un’idea del direttore artistico del Teatro ‘Rendano’ di Cosenza, Antonello Antonante, ed è stata commissionata al cantautore dal Comune di Cosenza in occasione del cinquecentenario della nascita del filosofo. un uomo, sempre sospeso tra il peso della terra (scienza) e la leggerezza del cielo (filosofia).

"Telesio" è andato in scena in prima assoluta il 6 maggio, con repliche il 7 e l’8 maggio. Il Maestro Carlo Boccadoro, uno dei più noti autori di musica contemporanea, ha diretto l’Orchestra Philharmonia Mediterranea di Cosenza, mentre al Coro del Teatro si sono affiancate le voci dello stesso Battiato, del sopranista Paolo Lopez e dei cantanti Divna Ljubojevic e Juri Camisasca. Telesio è stato impersonato da Giulio Brogi, affiancato da Paolo Lopez, voce da soprano, Divna Ljubojevic, Juri Camisasca. Le coreografie curate dall’icona coreana Sen Hea Ha, accompagnata dai due danzatori giavanesi Achmad Dipoyono e Pandu Perdana, hanno fatto da suggestiva cornice, con la supervisione di Pino Pischetola Pinaxa, prezioso ingegnere del suono.

Il pubblico presente ha creduto di avere sul palco i cantanti, l’attore Giulio Brogi ed i ballerini in carne ed ossa, grazie alla efficacia degli ologrammi: il palco era attrezzato invece con quanto necessario alla loro diffusione.

‘Questo nuovo lavoro per soli coro e orchestra è totalmente virtuale – ha commentato Battiato – La scenografia, l’attore che interpreterà Telesio, i danzatori e i cantanti, saranno degli ologrammi, mentre l’orchestra naturalmente suonerà dal vivo. Ho scelto l’olografia, invece di una tradizionale rappresentazione scenica, per vari motivi: la stanchezza di una stantia situazione scenica da una parte e l’ambiguità dell’illusione, il ‘come se’, dall’altra. Quando capisco o so che quell’essere che si muove sul palcoscenico, che parla, canta, o danza, è un ologramma, mi affascina ancora di più. Si aprono, secondo me, possibilità e scenari inimmaginabili’.

Il sito ufficiale riporta: ‘diviso in sezioni di breve durata, "Telesio" riunisce il naturale talento melodico di Battiato alle infinite influenze musicali e culturali del suo archivio intellettuale, con una semplicità e immediatezza che è il miglior esempio attuale di quella certa sprezzatura, che nasconda l’arte, e dimostri, ciò che si fa, e dice, venir fatto senza fatica, e quasi senza pensarvi'.'Da questo credo io, prosegue Battiato, che derivi assai la grazia: perché delle cose rare, e ben fatte ognun sa'.

Il progetto sarà disponibile in due versioni:
1 CD audio in confezione speciale hardcover con il libretto dell’opera: contiene l’opera registrata in studio. Il cofanetto de-luxe in tiratura limitata contiene:
1 dvd video: registrazione integrale dell’opera con la regia di Franco Battiato e le coreografie curate dall’icona coreana Sen Hea Ha, accompagnata dai due danzatori giavanesi Achmad Dipoyono e Pandu Perdana
1 dvd video: “Dietro le quinte”
1 cd audio: l’opera registrata in studio La riproduzione in alta qualità del quadro ad olio su tela di Battiato “Telesio”
Il libretto dell’opera stampato su carta speciale.


fbPixel