Google+

Moby Wonder e Delfino Bianco si scontrano al largo dell'Elba, aperta inchiesta


clicca qui per le news su Kayenna.com

Collisione di notte all'ElbaLivorno. Era all'incirca l'una di stanotte, quando 9 miglia ad ovest dell'Isola d'Elba due traghetti diretti in Sardegna alla volta del porto di Olbia sono entrati in collisione. Nello scontro nessun ferito grave, choc e panico tra i passeggeri. Il mare piatto e le perfette condizione di visibilità destano sospetti sulla dinamica con cui le due navi si sono scontrate, per errore umano molto probabilmente.

Si tratta della Moby Wonder lunga 175 metri e partita da Livorno con a bordo 66 membri dell'equipaggio, ben 392 persone, 190 auto, 40 camion e 9 camper; e della sarda Delfino Bianco lunga 179, partita sempre in Toscana, ma da Marina di Carrara con 22 membri di equipaggio, 9 passeggeri, un'auto e merci varie.

La Capitaneria di porto di Olbia ha aperto un'inchiesta interna per accertare la dinamica dell'incidente ed individuare eventuali responsabilità dei comandanti. La collisione è avvenuta contro la parte supero-anteriore della nave toscana ed ha squarciato la 'Moby Wonder' all'altezza della prua.
I traghetti coinvolti hanno immediatamente comunicato la collisione alla Capitaneria di Porto, mentre nessun intervento di soccorso è stato richiesto alla Centrale operativa. Entrambi i traghetti sono riusciti poi a raggiungere il porto di Olbia dove i 400 passeggeri sono arrivati illesi.

fbPixel