Google+

Caso Diaz. Governo respinge dimissioni dell' ex capo della Polizia.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Diaz. Respinte dal Governo le dimissioni di De Gennaro Gianni De Gennaro oggi è direttore del "Dipartimento delle informazione per la  sicurezza".

Il prefetto Gianni De Gennaro, ex capo della Polizia è stato condannato l'altro ieri ad un anno e quattro mesi di reclusione. Questa la sentenza dei giudici della seconda sezione della Corte d'Appello di Genova nel processo di secondo grado per istigazione alla falsa testimonianza nel caso delle violenze al G8 di Genova: il caso Diaz.

La richiesta del procuratore generale Pio Macchiavello era stata in realtà anche superiore:due anni di reclusione. In primo grado, nel processo con rito abbreviato, era stato assolto per insufficienza di prove.

L'altro imputato per istigazione alla falsa testimonianza, l'ex capo della Digos e attualmente vicequestore vicario di Torino Spartaco Mortola è stato condannato ad un anno e due mesi.

L'avvocato Carlo Biondi, uno dei difensori di De Gennaro aveva anche preannunciato il ricorso in Cassazione dopo la lettura della sentenza di condanna per il suo assistito ad un anno e quattro mesi di reclusione. I giudici di appello hanno applicato comunque la sospensione condizionale della pena...

Ieri era prevalso nel prefetto Gianni De Gennaro il buon proposito di chiedere le dimissioni rimettendo quindi  il proprio mandato a disposizione del Premier Silvio Berlusconi. Dimissioni respinte dal Consiglio dei ministri e dal Governo, che gli hanno invece confermato all'"unanimità": " piena e completa fiducia"  invitandolo inoltre a " proseguire con lo stesso spirito e lo stesso impegno nel suo incarico..."

Doveredicronacaâ„¢

fbPixel