Google+

" Castel Gandolfo: paese che vai..."


clicca qui per le news su Kayenna.com

lago di albano e castel gandolfo A cura di  Massimiliano liverotti

Le origini di Castel Gandolfo sono antichissime e legate alla mitica Albalonga. Il nome deriva dalla famiglia genovese dei Gandolfi che proveniva da Genova, proprietaria di un vastissimo territorio nonché di un castello che fu distrutto verso la fine del XI secolo.
Secondo gli storici, molto tempo prima, tra il XVII e il XV secolo a.C. il lago fu utilizzato per la pesca. Lo dimostra il Villaggio delle Macine che fu abitato in quegli anni.
Sotto Domiziano, nelle acque del lago furono organizzate le naumachie che Alessandro VI riprese nel Seicento. A questi giochi sono legate le panchine in peperino costruite in più punti sulle rive note nella zona come “ Il Cantone”. Sono articolate in due bracci lunghi 19 e 23 m e si alzano sulla sponda di nord – ovest. Tali banchine circondavano tutto il bacino d’acqua e consentivano il passaggio lungo la riva.
Secondo Dionigi d’Alicarnasso nel lago di Castel Gandolfo sarebbe affogato Silvio, uno dei re dei Latini, per volere degli dei che il sovrano disprezzava.
In piazza della Liberta vi è una fontana del Bernini presso cui si affaccia il Palazzo Pontificio. In alto, sopra lo stemma di Alessandro VI, vi è la Loggia della Benedizione, l’ampio balcone dove il papa si affaccia la domenica... continua...


 

fbPixel