Google+

Paese che vai...insegna che trovi!


clicca qui per le news su Kayenna.com

Verso Santa Maria della Rotonda, la chiesa sul lago di Albano.

Eravamo arrivati alla lettera  di Papa Celestino III del 16 dicembre 1195 vi ricordate? Lettera in cui si parlava di un terreno confinante su un lato con «S. Maria Rotunda de Albano»... proseguendo troviamo dei catini a destra dell'altare con resti di affreschi, il più completo dei quali è quello della Storia della vera Croce del XIV secolo...
Tra il 21 maggio e il 7 dicembre 1829 la zona in cui si trova Albano fu soggetta a 248 scosse di terremoto ma la popolazione vedendo quanto scarsi fossero stati i danni, attribuì la sua salvezza alla protezione della Madonna della Rotonda e tra il 22 e il 30 agosto dello stesso anno si svolsero solenni celebrazioni per una nuova incoronazione dell'immagine presso la basilica cattedrale di San Pancrazio.
Un evento storico rimasto famoso nella storia della chiesa e di Albano Laziale avvenne nel 1867 quando una grave epidemia di colera uccise moltissimi abitanti. Il cardinale – vescovo di Albano Ludovico Altieri, membro della nobile famiglia Altieri, fu anche egli contagiato ma volle eroicamente proseguire l’esercizio del ministero pastorale nel corso del quale morì domenica 11 agosto del 1867 all’età di 62 anni.
In alcuni lavori di scavo e ristrutturazione effettuati tra il 1935 e il 1938, all’interno della chiesa sono stati ritrovati alcuni preziosi reperti storici tra cui la sepoltura di un legionario romano.
Nella sagrestia è allestito un piccolo antiquarium, nel quale sono conservati frammenti di sarcofagi ed iscrizioni sepolcrali del soldati della Legio II Parthica e la stele funeraria con iscrizione in greco antico del bambino Eutyches, morto a due anni e trovato seppellito presso il santuario. Sulla stele, oltre alle scritte, è raffigurato un piccolo cavaliere che cavalca presso la volta celeste. Vi è anche un’aquila che volando tiene le redini del cavallo, come a voler aiutare l’ascesa in cielo del bambino.

M. Liverotti

LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA ROTONDA
AD ALBANO LAZIALE

fbPixel