Google+

Il regalo di Monti, Ici sui beni commerciali della Chiesa.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Il regalo di Monti, Ici sui beni commerciali della Chiesa. L’Unione Europea aveva aperto una procedura di infrazione contro l’Italia ritenendo il mancato pagamento dell'Ici da parte della chiesa,  un indebito aiuto di stato.
Ieri, il presidente del Consiglio, Mario Monti, per bloccare la sentenza attesa per il prossimo mese di maggio, ha comunicato a Joaquin Almunia, vicepresidente della Commissione europea, di voler presentare in Parlamento “un emendamento che chiarisca ulteriormente e in modo definitivo la questione”, in pratica, la chiesa non beneficerà più dell'esenzione, se non per i luoghi di culto.
Per avere diritto all'esenzione non basterà più, come avviene oggi, avere all'interno dell'immobile una cappella, l'Agenzia delle entrate, in base all'attività prevalente esercitata,  individuerà la percentuale sulla quale pagare il tributo.
Due miliardi di euro, questo il potenziale introito aggiuntivo che entrerebbe, ogni anno, nelle casse dello Stato italiano grazie a questa modifica; il giornale della Cei Avvenire, ha invece più volte ridimensionato questa cifra, il bottino per lo stato sarebbe una vera miseria, meno di 100 milioni di euro, questo quanto si dovrebbe sborsare per 9 mila scuole, 26 mila strutture ecclesiastiche, 5 mila strutture sanitarie.
Tutto sommato quello di Monti è stato un regalo per la Chiesa; una sentenza negativa avrebbe imposto l'obbligo di recuperare sei anni di tasse non pagate, in questo modo invece si fermerebbe la procedura di infrazione consentendo un risparmio immediato di miliardi di euro.

Destinatari del maggior gettito fiscale saranno i Comuni che, tuttavia, non sono stati neanche consultati su questo tema così importante. Sembra quindi di essere davanti alla solita tarantella italiana, si blocca la procedura di infrazione europea in attesa di qualche altro escamotage che permetterà di ripristinare tutto come prima, magari con il complice supporto del prossimo governo di politici.

Articoli correlati

fbPixel