Google+

Ridotti i tempi per cambiare operatore di telefonia mobile


clicca qui per le news su Kayenna.com

Ridotti i tempi per cambiare operatore di telefonia mobile Grazie alla decisione dell'Autorità per le telecomunicazioni che ha approvato le nuove regole per la portabilità, il passaggio ad un nuovo operatore di telefonia mobile sarà più rapido.

Il provvedimento emanato dell'Agcom in materia di portabilità del numero mobile presso un altro operatore arriva quasi fuori tempo massimo per via della direttiva europea sui diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica emanata al fine di aumentare la competitività nel settore delle Telecomunicazioni e offrire servizi più efficienti alla clientela.

La Commissione europea responsabile dell’Agenda digitale, un programma ambizioso di riforme di cui la portabilità del numero fa parte, ha il potere di avviare procedimenti di infrazione contro gli Stati che non si adeguano nei termini della Direttiva o che risultano inadempienti.

L’Agcom per non incorrere nelle sanzioni ha recepito la direttiva emanando i regolamenti che entreranno in vigore entro tre mesi, periodo che consente agli operatori di adeguarsi alle nuove procedure.

Tra le norme del regolamento è prevista la possibilità per il cliente di essere indennizzato dal nuovo operatore presso cui il numero è portato in caso di ritardi nel passaggio.
La richiesta di indennizzo potrà essere fatta tramite chiamata al call center o tramite email.
Le nuove norme costituiscono un ulteriore tappa nella direzione di un sostegno dei diritti degli utenti e consumatori.

Articoli correlati

fbPixel