Google+

SPENDING REVIEW: AUMENTANO LE TASSE UNIVERSITARIE PER I FUORI CORSO


clicca qui per le news su Kayenna.com

Il ministro della Pubblica istruzione Francesco Profumo ha parlato degli studenti universitari fuori corso, confermando che nella legge sulla Spending Review c'è un aumento della tassazione a carico degli studenti universitari fuori corso.

La motivazione addotta è che all'Italia manca la cultura del rispetto dei tempi e delle regole, che la scuola sul rispetto delle regole abbia un aspetto cruciale e che i fuori corso sono una spesa sociale.

In realtà come sempre dietro c'è la necessità di fare cassa, grazie ad aumenti di tasse alle spalle di chi già faticosamente cerca di crearsi un futuro, e notare che vengono colpiti gli istituti pubblici ossia quelli a cui ricorrono i figli dei meno abbienti. Figli che spesso ritardano la fine degli studi perchè contemporaneamente lavorano per poterseli pagare.

Certo i figli della nostra Casta possono permettersi le Università private e quindi perchè non spremere ancora un pò i meno fortunati?

La sensazione è che questo Governo sia il più reazionario degli ultimi 67 anni e che ogni scelta sia basata su idee classiste che cercano di riportare indietro la moltitudine a favore della Casta.

La scuola è un diritto di tutti, le tasse sono già elevatissime, non tutti gli studenti hanno la stessa capacità, soprattutto in velocità di studio, per ultimare gli studi in tempo. Alcuni riescono a basare la loro vita solo sullo studio, e guardate cosa ne esce, un uomo grigio come Monti. Altri invece alternano lo studio con altri interessi e quindi lo concludono in ritardo.

Forse era il caso di fare una vera riforma dell'università, e se si vogliono diminuire i tempi di studio, perchè non eliminare materie inutili che non portano alcun valore aggiunto all'attività che si va ad intraprendere, perchè in alcune materie si pretende la conoscenza di parti delle stesse che mai verranno utilizzate nella propria vita lavorativa?

La cultura generale dovrebbe fermarsi molto prima, ma come si sa in Italia bisogna innanzi tutto mantenere le poltrone dei baroni universitari, poltrone come la sua Ministro Profumo.

RR

Articoli correlati

fbPixel