Google+

VICEMINISTRO MARTONE: LAUREARSI OLTRE I 28 ANNI E' DA SFIGATI


clicca qui per le news su Kayenna.com

VICEMINISTRO MARTONE: LAUREARSI OLTRE I 28 ANNI E' DA SFIGATIPer il Viceministro al lavoro ed alle politiche sociali Martone laurearsi dopo i 28 anni è da sfigati.

L'esternazione durante la giornata per l'apprendistato della Regione Lazio.

Sempre lo stesso ha sostenuto che invece chi riconosce la sua incapacità nello studio e sceglie un percorso professionale è bravo.

E' chiaro che tali affermazioni vanno legate al contesto in cui sono state fatte, ossia dinanzi ad una platea che aveva scelto la via del lavoro anticipato anzichè dello studio, però sono risultate un offesa per gli studenti Universitari Italiani, i quali hanno immediatamente reagito tramite i blog alle parole del viceministro.

Quali valutazioni di merito ha fatto Martone per dichiarare ciò? Ha ben chiari i numeri degli studenti che contemporaneamente frequentano gli atenei e lavorano? Lo sa che molti giovani devono procurarsi un reddito se vogliono pagarsi le spese universitarie italiane tra le più elevate d'Europa? Ha chiaro che la riforma dell'Università che ha separato il percorso della maggior parte delle lauree in triennale e specialistica ha aumentato il numero di esami da sostenere allungando i tempi?

Come è possibile che un rappresentante del Governo anzichè affrontare i temi della disoccupazione, soprattutto giovanile, e della creazione di posti di lavoro si lasci andare ad una esternazione così priva di intelligenza.

Invece di cogliere ogni pretesto per dare fiato alla bocca sarebbe stato più opportuno indicare ai convenuti cosa pensa di fare il Governo Monti per aumentare le prospettive di lavoro per i Giovani, non si erano del resto presentati al Paese con la parola d'ordine "più attenzione ai giovani"?

Del resto non sono disoccupati solo i laureati, ma anche chi ha frequentato Istituti Professionali e Tecnici.

Inoltre la sua esternazione ha un non so che di classista, cosa significa che solo chi è rapido nello studio "ha dichiarato che secchione è bello", merita di studiare, non lo sa che spesso è più preparato e maturo colui che sa risolvere i problemi piuttosto che chi li ha studiati alla perfezione e poi annega in un bicchier d'acqua? Non è la rapidità con cui si finisce il ciclo di studi che dimostra la capacità dell'individuo, ma quello che riuscirà ad ottenere durante tutta la sua vita.

La prossima volta rifletta prima di parlare, altrimenti dimostrerà di essere solo un "secchione"

RR

Articoli correlati

fbPixel