Google+

MOODY'S TAGLIA IL RATING DELL'ITALIA


clicca qui per le news su Kayenna.com

MOODY'S TAGLIA IL RATING DELL'ITALIA Ci risiamo, un nuovo taglio del rating è arrivato da parte di Moody's. L'Italia passa da A2 ad A3 e la motivazione è sempre la stessa, incertezza nella tenuta del debito pubblico a causa della mancanza di riforme strutturali.

Ovviamente siamo in buona compagnia poichè tutti in Europa vengono declassati o indicati con outlook negativo.

Quindi neanche il Governo Monti, indicato in Europa e perfino dal Presidente degli USA Obama come la persona giusta al posto giusto, riesce a far ricredere le agenzie americane che continuano a gettare scompiglio nei mercati con queste loro valutazioni.

Continuiamo a pensare che dietro, più che una vera e propria valutazione di merito, ci siano interessi non proprio puliti.

Innanzi tutto le misure prese dal Governo in carica, ma anche quelle del precedente, cominceranno a dare i loro frutti nell'arco dell'anno, e non potrebbe essere altrimenti, diversamente si doveva mettere le mani in tasca degli italiani con retroattività ed in alcuni casi si è fatto.

Ci è stato imposto l'innalzamento dell'età pensionabile ed è stato fatto, si è attenuato seppur di poco il costo della politica, si è fatto un decretto sulle liberalizzazioni per cercare di rilanciare il mondo del lavoro, si è operato sulle semplificazioni, si discute la riforma del lavoro.

In poco più di due mesi il Governo ha prodotto più risultati, di quelli richiesti dall'estero, di quanti operati dai governi degli ultimi 20 anni.

O danno il tempo al Professor Monti ed ai suoi compari di lavorare o altrimenti lo dicano chiaramente che mirano a minare la stabilità dei paesi europei onde trarre vantaggi per la loro economia.

Sarebbe l'ora che i mercati passassero a valutazioni più attendibili di quelle di questi signori che aumentano e diminuiscono la credibilità dei paesi a loro piacimento.

L'economia reale è qualcosa di diverso da quella artefatta creata ad hoc da queste famigerate agenzie di rating.

RR

Articoli correlati

fbPixel