Google+

Grecia, migliaia di cittadini in piazza protestano contro il Governo.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Grecia, migliaia di cittadini in piazza protestano contro il Governo. Questa mattina George Papandreou e i parlamentari greci hanno chiesto a gran voce di approvare il piano di salvataggio e i relativi tagli, la bozza del disegno di legge che impegnerà il Paese ad attuare le riforme richieste dalla Ue e dall'Fmi è stata approvata all'unanimità; domani mattina il Governo sarà chiamato a votare il programma che consentirà al Paese di ricevere gli aiuti necessari a tagliare la spesa pubblica per l'anno in corso.

Il governo, nonostante le dimissioni per protesta di 16 parlamentari, ha una larga maggioranza, sostenuta da 252 dei 300 membri, alcuni tra socialisti e conservatori hanno però già espresso l'intenzione di votare contro il piano, per questo la necessità degli appelli politici di questa mattina.

Il 20 marzo la Grecia dovrà restituire 14.500 milioni di euro e non ha soldi per farlo.

La Grecia affronta così il suo secondo giorno di sciopero generale, con le proteste e gli scontri nel centro di piazza Syntagma, davanti al Parlamento, dove si sono concentrati oltre 7.000 manifestanti. I cittadini protestano contro il nuovo impietoso piano di austerity imposto dal governo per evitare il rischio default. I poliziotti in assetto antisommossa si sono schierati nelle piazze principali del Paese; anche nella seconda città greca Salonicco, migliaia di persone si sono riunite e stanno protestando.

Il nuovo piano prevede la facilitazione dei licenziamenti, una riduzione dei salari minimi e delle già misere pensioni.

Oggi gli scontri ad Atene tra manifestanti e forze di polizia sono stati violenti e con difficoltà sono stati controllati. Domani nel paese ellenico nuove manifestazioni di protesta scalderanno gli animi di una popolazione martoriata.

ARTICOLI CORRELATI:

Cresce in Grecia il malcontento dei cittadini. Situazione allarmante.

Il malcontento per le strade, è in aumento, ed è allarmante.

Articoli correlati

fbPixel