Google+

Egitto, dopo la strage di Port Said scontri tra polizia e manifestanti, 2 morti a Suez


clicca qui per le news su Kayenna.com

Violenze e scontri in Egitto dopo la carneficina di Port Said La tragedia di mercoledì allo stadio di calcio di Port Said, dove hanno perso la vita 74 persone e oltre mille sono rimaste ferite, ha riaperto le cuciture della transizione turbolenta in Egitto. In una sessione parlamentare infuocata, diversi parlamentari hanno chiesto ieri le dimissioni del ministro dell'Interno accusando la giunta militare della tragedia allo stadio. Ieri sera nel centro del Cairo. migliaia di manifestanti hanno circondato il quartier generale del Ministero degli Interni scontrandosi con le forze dell'ordine, in quello che potrebbe essere il preludio di una nuova ondata rivoluzionaria. Il Ministero egiziano della Salute ha stimato in quasi 400 i feriti negli scontri di ieri.

Le proteste si sono diffuse ad altre parti del paese. Secondo fonti mediche citate da Reuters, due persone sono state uccise dalla polizia nella città di Suez, a nord-est del paese. Gli agenti hanno sparato per disperdere una folla che voleva assaltare una stazione di polizia. 

Il Primo Ministro Kamal Ganzuri, accompagnato dal ministro dell'Interno Mohamed Ibrahim, ha parlando in Parlamento per esprimere il suo cordoglio e spiegare le azioni del governo: "Sono disposto a rendere conto a qualsiasi istituzione, io so che ho una responsabilità politica dei fatti".

Nel suo breve discorso, Ganzuri ha riferito che il governo ha agito in fretta, accettando le dimissioni del governatore di Port Said, delle forze responsabili della sicurezza nella regione, nonché del comitato esecutivo dell'Associazione Calcio egiziana.

Come è avvenuto per altri episodi di violenza nei mesi precedenti, il governo egiziano ha accusato della strage una misteriosa mano che mira a destabilizzare il paese. 

Un giorno dopo il massacro, un alone di incertezza avvolge gli incidenti più violenti che hanno scosso l'Egitto post-Mubarak. I testimoni dicono che la presenza della polizia di Port Said Stadium era molto più basso del solito, e che gli agenti non ha fatto nulla per evitare che migliaia di persone invadessero il campo per linciare giocatori e tifosi.

Articoli correlati

fbPixel