Google+

Egitto, il grande giorno dell'opposizione. Un milione in piazza per la spallata a Mubarak che fugge a Sharm El Sheik


clicca qui per le news su Kayenna.com

La manifestazione in Egitto contro Mubarak Il tema è "Abbasso Mubarak, tutti contro Mubarak" - oggi è il grande giorno dell'opposizione egiziana.

Questa mattina Il Cairo è il teatro di una imponente manifestazione che con molta probabilità raggiungerà il milione di partecipanti, di ogni età e appartenenti ad ogni ceto sociale, tutti in piazza a chiedere riforme democratiche e la fine dell'attuale presidenza di Hosni Mubarak, il faraone che in queste ore ha lasciato Il Cairo per raggiungere la sua residenza di Sharm El Sheik. Ci sono giovani, famiglie con bambini, poveri e ricchi egiziani che stanno contribuendo con tanti soldi alla distribuzione di cibo e acqua alla folla. Ognuno vuole partecipare a questo pezzo di storia, alla rivoluzione contro l'oppressione di un regime che, dopo 30 anni al potere sembra essere giunto al termine.

Il Cairo non è l'unica città dove il movimento anti-Mubarak mostra la sua forza. Ad Alessandria un altra marcia imponente riempie ogni spazio consentito dall'esercito che ormai si limita a qualche perquisizione e alla canalizzazione della folla. Per attutire l'impatto di entrambe le manifestazioni, il governo ha decretato la chiusura dei servizi ferroviari e di molte strade.

Dallo scoppio del movimento popolare contro la dittatura, le speranze degli egiziani sono state riposte proprio nell'Esercito, amato dalla gente e corteggiato dalla nascente opposizione politica, tuttavia anche il presidente Mubarak è un militare, eroe di guerra, così come il nuovo vice presidente, Omar Suleiman, e il nuovo Primo Ministro Ahmed Shafik, questo potrebbe provocare una devastante spaccatura interna all'esercito stesso con esiti difficilmente immaginabili.

Il video della protesta egiziana

Articoli correlati

fbPixel