Si è dimesso Hosni Mubarak, dopo la fuga a Sharm-el-Sheikh. A parlare in tv è il vice Omar Suleiman
Venerdì 11 Febbraio 2011 18:20
clicca qui per le news su Kayenna.com
Repubblica Araba d'Egitto. Il Cairo. Le dimissioni del Presidente Hosni Mubarak non erano attese per oggi. La mattinata dell'ex Presidente egiziano era però iniziata con uno strano fermento. Partito in mattinata in elicottero alla volta della sua meta più consueta (la sua residenza privata di Sharm-el-Sheik usata dal Rais anche per moltissimi vertici internazionali...) atterra all'aeroporto locale nel sud della penisola egiziana del Sinai. Ma ancora nessuna parola viene pronunciata circa imminenti dimissioni. A rompere il silenzio arriva poi, tra il giubilo di praticamente tutto il popolo egiziano e dell'opposizione al governo, l'annuncio in tv. Solo dopo qualche ora dall'abbandono della capitale Il Cairo e la fuga di Mubarak sulla costa del Sinai, arriva il discorso del vicepresidente Omar Suleiman, ex responsabile dei servizi segreti: "In nome di Allah il misericordioso e il compassionevole: cittadini, durante le difficili circostanze che sta attraversando l'Egitto il presidente Honsi Mubarak ha deciso di lasciare l'incarico di Presidente della Repubblica e ha incaricato lo Stato maggiore delle forze armate di amministrare gli affari del Paese. Che Allah possa aiutare tutti" ha detto. Trent'anni. Tanto è durato il Governo Mubarak. Nulla per ora si sa del destino del Primo ministro Ahmed Shafiq e dello stesso vicepresidente Suleiman. Le dimissioni infatti, non erano né volute, né preventivate da Hosni Mubarak che in un discorso di ieri aveva rifiutato di lasciare il proprio incarico, eppure l'ha fatto, improvvisamente. Sul perchè di questo repentino e frettolosissimo cambiamento di programma nulla è ancora trapelato al momento.
Il segretario generale della Lega Araba, Amr Moussa, ha commentato le dimissioni dell'ex Presidente dicendo:"Sono ottimista, riusciremo a scegliere la via giusta per l'Egitto e per il suo popolo".
davide scannapieco
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO ANCHE VIA FACEBOOK CLICCARE QUI< Prec. | Succ. > |
---|
Articoli correlati
Più letti
- Muore nella notte Beppe Ercole, l'ex di Serena Grandi poi marito e compagno di Corinne Clery.
- Ritrovata l'Arca di Noè sul monte Ararat
- La Bolla immobiliare Americana e l'origine della crisi economica.
- Quasi un Big Bang al Cern di Ginevra: esperimento storico.
- Emma Marrone a Domenica in: "...avete rovinato il giorno più bello della mia vita"e Maria De Filippi emula il Premier.