Google+

Ultim'ora Egitto, Hosni Mubarak non è morto, dichiarano fonti ospedaliere


clicca qui per le news su Kayenna.com

Mubarak clinicamente morto Egitto - Il Cairo - Hosni Mubarak, 84enne ex Presidente d'Egitto, non sarebbe clinicamente morto, mentre fonti sanitarie dichiarerebbero trattarsi solo di coma e non di morte clinica. Quello che è certo è che l'ex presidente oggi, colpito da ictus cerebrale ischemico, era stato trasferito d'urgenza dal carcere di Tora all'ospedale militare di Maadi (sobborgo a sud del Cairo). Qui il secondo di due arresti cardiaci gli sarebbe stato fatale, mentre a nulla sarebbe valso ogni tentativo di rianimazione presso il reparto di terapia intensiva. I sanitari responsabili della Rianimazione dell' ospedale di Maadi gli avrebbero applicato un respiratore artificiale per tenere in vita i suoi organi.
Notizia però già trapelata è che la moglie del rais, Suzanne, assistita dalle mogli dei suoi figli, dall'ospedale di Maadi sono in contatto con operatori delle pompe funebri del Cairo.

Condannato all'ergastolo lo scorso 2 giugno con l'accusa di aver ordinato, all'inizio del 2011, l' uccisione di centinaia di civili, egiziani che dimostravano contro il suo regime,  Hosni Mubarak si era insediato come Presidente egiziano il 6 ottobre del 1981 rimanendo Presidente  della Repubblica Araba d 'Egitto fino al febbraio 2011.
L'11 febbraio, il suo vicepresidente, Omar Suleiman, apparve alla tv di stato annunciando le dimissioni del Presidente che per quasi 20 giorni era stato contestato incessantemente dal popolo egiziano radunato in piazza Tahrir, la piazza principale del Cairo.

Oggi intanto, mentre agli inviati di tutti i giornali è negato l'accesso all'ospedale di Maadi dove l'ex rais è in procinto di lasciare il mondo terreno, manca poco all'annuncio dei risultati ufficiali delle presidenziali, con quella che appare una guerra di dichiarazioni dei due rivali, il fratello musulmano Mohamed Morsi e l'ultimo premier di Hosni Mubarak, Ahmad Shafiq.
Come dire, morto un papa ... se ne fa un altro ?

Redazione online

© Riproduzione riservata


Articoli correlati

fbPixel