Google+

Forti scosse di terremoto devastano l'Indonesia. Allerta tsunami revocata.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Forti scosse di terremoto devastano l'Indonesia. Allerta tsunami. Una serie di violente scosse di terremoto hanno colpito nelle ultime ore l'Indonesia, la più forte di magnitudo 8.9 gradi sulla scala Richter questa mattina al largo della provincia nord-occidentale di Aceh.
In seguito al sisma è stato diramato l'allarme tsunami, con la vigilanza estesa a tutto l'Oceano Indiano; l'aeroporto dell'isola di Phuket, nel sud della Thailandia, è stato chiuso.
Alle 13:08 è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 8.8, la gente è prima scesa in strada e poi, in preda al panico si è diretta in massa sulle montagne.

Il portavoce dell'agenzia indonesiana per la gestione dei disastri ha inviato le prime squadre di soccorsi ad Aceh: "Il terremoto è stato sentito molto forte. E' saltata l'elettricità, ci sono ingorghi per arrivare in luoghi più alti. Ovunque risuonano sirene e versi del Corano dalle moschee".

La paura è tanta, sull'isola di Simeulue, a sud di Aceh, le acque del mare si sono ritirate di oltre 10 metri, segnale inequivocabile che preannuncia l'arrivo di uno tsunami, i paesi allertati sono 28, si prevedono onde alte fino a sei metri.

Lo tsunami di otto anni fa aveva devastato 13 stati della regione, le onde anomale, avevano distrutto le case a ucciso nella sola Sumatra oltre 170mila persone.

La Farnesina ha allertato l'unità di crisi che sta verificando la presenza di italiani nelle zone interessate.

ULTIM'ORA: Allerta tsunami rientrata.

A TSUNAMI WATCH IS STILL IN EFFECT FOR

 INDONESIA / INDIA / AUSTRALIA / SRI LANKA / MYANMAR / THAILAND /
 MALDIVES / UNITED KINGDOM / MALAYSIA / MAURITIUS / REUNION /
 SEYCHELLES / OMAN / PAKISTAN / SOMALIA / MADAGASCAR / IRAN /
 UAE / YEMEN / COMORES / MOZAMBIQUE / KENYA / TANZANIA /
 CROZET ISLANDS / BANGLADESH / KERGUELEN ISLANDS / SOUTH AFRICA /
 SINGAPORE

Articoli correlati

fbPixel