Google+
Errore
  • XML Parsing Error at 1:869. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:122. Error 9: Invalid character
Ci siamo trasferiti sul .com



2011, l'anno delle sei eclissi. Eclissi di luna del 15 giugno.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Eclissi di luna 15 giugno 2011 L'evento astronomico del 15 giugno 2011. Per un'ora e mezza circa, l'ombra della Terra ha coperto il suo satellite, la luna è diventata rossa. Tra le 21:00 e le 23:00 nei cieli dell'Europa e dell'Asia e in Italia è stata visibile una spettacolare eclissi di Luna che ha raggiunto il culmine alle 22. L'eclissi lunare è un fenomeno ottico durante il quale l'ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest'ultima è in fase di "piena" mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest'ordine.
La Luna rossa, in astronomia, è un fenomeno ottico di rifrazione e di scattering di Rayleigh che si attua durante le eclissi di Luna.

La luce solare attraversa l'atmosfera terrestre e subisce una rifrazione differenziale (dal viola cupo al rosso scuro). I raggi sono multicolori perché l'atmosfera terrestre si comporta come un prisma. Tali raggi in parte colpiscono la superficie del nostro pianeta il quale li reinvia sulla Luna. I colori rossi sono quelli meno diffusi dall'aria, al contrario dei blu-violetti, che sono invece "sparpagliati" in tutte le direzioni, ed è questo il motivo per cui il cielo è azzurro e il sole all'orizzonte appare rosso. La Luna, che durante l'eclisse non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, è pertanto illuminata da questa luce rifratta dall'atmosfera terrestre, in prevalenza rossa, e quindi appare rossa.

ARTICOLI CORRELATI: Eclissi di Sole e sciame meteorico per uno spettacolare inizio del 2011

Il video della spettacolare eclissi lunare del 16 giugno 2011 in alta definizione

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO ANCHE VIA FACEBOOK CLICCARE QUI

Articoli correlati

Kayenna in English

Traduci - Translate

Banner

Il Meteo

fbPixel