Google+
Ci siamo trasferiti sul .com



Terremoto Eolie, Renato Schifani testimone al largo dell' isola di Vulcano


clicca qui per le news su Kayenna.com

Terremoto Isole Lipari testimone Schifani Il terremoto ha scosso le isole Eolie alle 14:54. La terra ha iniziato a tremare per il sisma che ha avuto l'epicentro in mare ad una profondità di 19 Km sotto la superficie terrestre e ad una distanza di 6 Km dalla costa sud di Lipari, la cui zona più colpita è stata Cala Valle Muria. Qui si è verificato lo smottamento di alcuni costoni rocciosi staccatisi dalla montagna e franati verso il mare. Nessun ferito, solo bagnanti e turisti terrorizzati che fuggivano in preda al panico.
Quattro persone sarebbero risultate però lievemente contuse mentre il comunicato diramato dal sindaco di Lipari, Mariano Bruno, riferisce : "Non si registrano né morti né feriti.  Assicuriamo che tutti i bagnanti sono stati tratti in salvo dalla Capitaneria di Porto e in questo momento non risultano feriti, neanche lievi".
E' stata la guardia medica a registrare, però, i primi feriti lievi e sotto choc, che al momento del terremoto si trovavano sulla spiaggia di Valle mura, la più colpita dalla frana. Sul posto intanto sono subito intervenute le motovedette della Capitaneria di Porto di Lipari, con a bordo Renato Schifani che era a bordo di uno yacht a largo dell'isola di Vulcano. La Protezione Civile ha costituito nell'immediato un'unità di crisi presso il Comune di Lipari, per tenere costantemente informati i parenti di tutti i turisti ed i residenti coinvolti.
Il presidente dell’ Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Enzo Boschi, ha tenuto a smorzare gli allarmi, definendo la scossa di "bassa entità".
"Con una scossa di tale entità non c'è rischio di alcun maremoto, mentre i crolli di rocce dai costoni possono verificarsi anche a causa di forti piogge e non sono direttamente legati all’intensità del terremoto: il vero problema è la scarsa prevenzione e attenzione al territorio" ha detto.
Al comune di Lipari, proveniente da Panarea, è arrivata anche il ministro Stefania Prestigiacomo.

Articoli correlati

Kayenna in English

Traduci - Translate

Banner
fbPixel