Google+

Schifani su Di Girolamo:" E' uno scandalo! Urge cambiare la legge sul voto all'estero! "


clicca qui per le news su Kayenna.com

presidente del senato schifani "Bisogna cambiare la legge sul voto degli italiani all'estero". E' quanto affermato oggi dal Presidente del Senato Renato Schifani;" il voto per corrispondenza -ha aggiunto- è uno scandalo e consente attività illecite come l'acquisizione del voto pagandolo". Anche il Premier poi, oggi si è pronunciato a favore di una riforma: "occorre cambiare la legge" ha ripetuto piu' volte.

In attesa della decisione definitiva, sulla decadenza del Senatore indagato per corruzione e riciclaggio, maggioranza e opposizione si interrogano sul sistema di voto: il capogruppo del Pd in Commissione Esteri Francesco Tempestini ha proposto un testo di legge in cui verrà prevista l'eliminazione del voto per corrispondenza. Secondo la capogruppo del Senato Anna Finocchiaro, la vicenda Di Girolamo mette in evidenza che il sistema dei voti è inadeguato: "il meccanismo non garantisce il rispetto dei principi costituzionali".

La soluzione proposta dalla Lega Nord è ancora più radicale. Per il Ministro delle Semplificazioni Roberto Calderoli: "l'assurdità è che ci siano dei parlamentari eletti all'estero: in Parlamento deve sedere chi vive, lavora e paga le tasse a casa nostra" ha detto. Molti pero' ora si chiedono: ma il Ministro, ci pensa ora? Perche' non prima ...delle elezioni del 2008?

Roberta Iannarone


fbPixel