L'asteroide 2005 YU55, martedì passerà tra la Terra e la Luna
Domenica 06 Novembre 2011 13:02
clicca qui per le news su Kayenna.com
L'asteroide 2005 YU55, il prossimo martedì intorno alla mezzanotte passerà pericolosamente vicino alla Terra. Il monitoraggio di questo corpo celeste che ha un diametro di quasi 400 metri ed un peso di molte tonnellate è costante, la Nasa lo tiene sotto controllo con le antenne del Deep Space Network a Goldstone, in California.
Gli astronomi hanno definito questo incontro ravvicinato l'evento astronomico dell'anno; un asteroide così grande era passato e vicino alla Terra nel 1976. I ricercatori dell’Osservatorio di Arecibo in Puerto Rico, hanno studiato l’orbita del corpo celeste escludendo qualsiasi rischio di impatto con il nostro pianeta, 2005 yu55 è stato perciò eliminato dalla lista degli asteroidi pericolosi monitorati dalla NASA,;
Il corpo celeste è stato scoperto nel 2005 da Robert S. McMillan che lavora all' Arizona University presso l’Osservatorio Steward, Kitt Peak, non si sa molto della sua composizione che potrebbe essere ferro, carbonio o silicio.
Anche in Italia si potrà vedere il passaggio del grande asteroide, ma occorrerà munirsi di un telescopio con una lente di diametro superiore a 15 centimetri.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO ANCHE VIA FACEBOOK CLICCA QUI
< Prec. | Succ. > |
---|
Articoli correlati
Più letti
- Muore nella notte Beppe Ercole, l'ex di Serena Grandi poi marito e compagno di Corinne Clery.
- Ritrovata l'Arca di Noè sul monte Ararat
- La Bolla immobiliare Americana e l'origine della crisi economica.
- Quasi un Big Bang al Cern di Ginevra: esperimento storico.
- Emma Marrone a Domenica in: "...avete rovinato il giorno più bello della mia vita"e Maria De Filippi emula il Premier.