Google+

Giappone: centrale nucleare di Fukushima al collasso. Danneggiato reattore 3.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Centrale nucleare di Fukushima, Giappone La situazione in Giappone diventa ogni giorno più drammatica, la centrale nucleare di Fukushima, come un mostro ferito, sta allungando i suoi tentacoli radioattivi, raggiungendo anche zone remote come la capitale Tokyo, che dista 240 km dalla centrale. Le radiazioni superano i livelli consentiti in sei prefetture del paese nel raggio di 30 miglia dall'epicentro. Il governo ha organizzato alcuni rifugi dove le persone evacuate stanno trovando riparo.

La lotta per il controllo delle emissioni radioattive della centrale di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dallo tsunami di due settimane fa, continua incessante, ma senza alcun successo; anche le forze armate degli Stati Uniti si sono attivate per collaborare al contenimento dei danni, ma ogni giorno che passa la situazione sembra fuori controllo. La radioattività ostacola gli sforzi degli eroici lavoratori a ripristinare il raffreddamento in alcune zone della centrale, dove nell'acqua è stata rilevata una radiazione 10.000 volte superiore al normale.

A preoccupare è soprattutto il reattore 3, quello più pericoloso perché contenente plutonio.

Voci non ancora confermate parlano di una crepa proprio nel reattore 3. La radioattività si sta espandendo attraverso l'aria, l'acqua e il cibo, e la possibilità del verificarsi di un nuovo terremoto ha seminato ansia a Tokyo. Mercoledì scorso le autorità hanno consigliato di non dare l'acqua del rubinetto ai bambini piccoli perché sono stati rilevati i livelli di radiazione doppi rispetto a quelli previsti per i neonati, ieri i residenti della capitale si sono accalcati nei supermercato facendo incetta di acqua minerale .

Alcuni rivenditori iniziato a razionare l'acqua, latte, riso e altri prodotti.

La centrale nucleare di Fukushima è al collasso. Crepe al reattore 3.

fbPixel