Google+

Scientology condannata in Francia per truffa si difende: processo pieno di irregolarità.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Scientology condannata in Francia Per la prima volta in Francia, la Chiesa di Scientology è stata considerata dai giudici una "truffa" gestita da una "banda organizzata". Le due strutture principali della setta religiosa, il Celebrity Center e la libreria SEL devono pagare rispettivamente 400.000 e 200.000 euro allo Stato, mentre cinque dei suoi dirigenti sono stati condannati a due anni di reclusione dalla Corte d'Appello. I pubblici ministeri li avevano accusato di aver abusato della vulnerabilità di molti vecchi adepti per estorcere ingenti somme di denaro per presunte guarigioni.

Olivier Morice, dell'associazione che si batte contro le sette, che tuttavia non è stata ammessa come parte civile, ha definito questa decisione storica perchè è la prima volta che Scientology viene condannata in Francia e, secondo Morice, questa decisione potrebbe portare al divieto o alla dissoluzione dell'organizzazione in quel paese. 

Il Centro Celebrity ha bollato la sentenza come "completamente falsa e ingiusta", sottolineando che è il risultato di un "processo fantasma piena di irregolarità e violazioni dei diritti fondamentali" degli imputati. Scientology farà ricorso fino a portare il caso alla Corte europea dei diritti dell'uomo. 

Scientology è un'organizzazione che raccoglie e diffonde le credenze e le pratiche ideate dallo scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard nel 1954 basate su un precedente sistema di auto-aiuto denominato Dianetics. 

La qualifica di Scientology è argomento di dibattito è stata definita "associazione religiosa" , "filosofia religiosa" o "movimento religioso", altre fonti la definiscono una setta. 

Da un punto di vista giuridico il riconoscimento dello status di "religione" è accordato a Scientology solo in alcuni Stati come Stati Uniti e Australia; in Europa, nella maggioranza degli Stati, non gode dello status di religione riconosciuta. 

L'organizzazione sostiene di avere 10 milioni di seguaci in tutto il mondo, 45.000 dei quali in Francia.


Articoli correlati

fbPixel