Google+

Cassazione, sentenza G8: Polizia, sistematico e ingiustificato uso della forza.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Cassazione, sentena G8: la Polizia usò  sistematico e ingiustificato uso della forza. Sono 186 le pagine utilizzate dalla Cassazione per confermare le condanne agli ex funzionari della polizia che nel luglio del 2001 fecero irruzione alla scuola Diaz.

La sentenza numero 38.085 , che è stata depositata oggi è chiara e dettagliata: “l'operazione si è caratterizzata per il sistematico e ingiustificato uso della forza da parte di tutti gli operatori che hanno fatto irruzione nella scuola Diaz e la mancata indicazione, per via gerarchica di ordini cui attenersi"...

"nessuna situazione di pericolo si era presentata agli operatori di polizia, tanto che gran parte di essi stazionava nel cortile senza alcun atteggiamento di difesa” senza ad esempio indossare il casco di protezione.

"L'assoluta gravità sta nel fatto che le violenze nella scuola, si sono scatenate contro persone all'evidenza inermi" colpendo "con manganelli, calci e pugni, sordi alle invocazioni" una ”violenza non giustificata e punitiva, vendicativa e diretta all'umiliazione e alla sofferenza fisica e mentale delle vittime".

Anche il perché di tanta ingiustificata violenza è spiegato a chiare lettere nel faldone: "L'immagine della polizia doveva essere riscattata, essendo apparsa inerte di fronte ai gravissimi fatti di devastazione e saccheggio che avevano caratterizzato il G8 del 2001 a Genova".

Articoli correlati

fbPixel