Google+

Crisi economica: crollo di piazza Affari e spread alle stelle


clicca qui per le news su Kayenna.com

Crisi economica: crollo di piazza Affari e bund alle stelle Dopo il venerdì nero, un lunedi ancora più buio. La moneta europea è scesa ai livelli più bassi da due anni contro il dollaro Usa, le Borse italiana e spagnola sono in profondo rosso e soprattutto lo spread è inesorabilmente in rialzo. Quello che preoccupa, come al solito è proprio il differenziale tra Btp e Bund tedesco che oggi è salito fino alla preoccupante soglia di 529. Il clima nei mercati è teso, l'Ufficio Statistico dell'Unione Europea mostra senza reticenze una situazione italiana drammatica,  il rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo in Italia è del 123,3%, peggio di noi solo la Grecia.
Il presidente della Bce Mario Draghi cerca di minimizzare il pericolo per la moneta unica europea: “Vediamo analisti immaginare scenari di esplosione della zona euro vuol dire mal conoscere il capitale politico che i nostri dirigenti hanno investito in questa unione e il sostegno degli europei”. L’Unione europea, non sarebbe a rischio recessione, tuttavia “la situazione è gradualmente peggiorata”...”dall’inizio dell’anno i rischi di deterioramento dell’economia che temevamo si sono in parte materializzati”.
I cittadini vedono però sulla propria pelle gli effetti di una crisi economica che sembra ogni giorno più grave di quello che i pezzi grossi raccontano, disoccupazione in aumento con il posto fisso divenuto un miraggio, piccole e medie imprese che chiudono, aumento delle tasse a discapito dei servizi, aumento del numero dei suicidi dovuti alla crisi.

Articoli correlati

fbPixel