Google+

Italia sotto l'attacco della speculazione. Consob cerca rimedi.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Italia sotto l'attacco della speculazione La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa è al lavoro per evitare speculazioni ai danni del nostro paese quando domani riaprirà la Borsa dopo il disastroso crollo dei mercati avvenuto venerdì, quando sono state prese d'assalto le principali banche italiane.

La Consob sta prendendo provvedimenti per evitare le vendite allo scoperto, ossia quelle fatte dagli operatori senza possederne effettivamente le azioni. Una possibilità presa in esame è quella di vietare tali operazioni speculative e dannose perchè generano forti ribassi.

Domani mattina si riunirà anche il Consiglio europeo, il presidente Herman Van Rompuy ha voluto una riunione di emergenza proprio per affrontare la crisi che si è abbattuta sull'Europa e per fronteggiare gli attacchi speculativi all'Italia che potrebbero rappresentare l'inizio di un periodo buio le cui ripercussioni sono difficilmente prevedibili, si discuterò anche del secondo pacchetto di aiuti alla Grecia.

Sarà un vertice importante, quello di domani, a cui prenderanno parte il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, il presidente della Bce Jean-Claude Trichet e quello dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker e il Commissario europeo agli Affari monetari Olli Rehn..

Mario Draghi, Governatore della Banca d'Italia, membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca Centrale Europea e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali, ha cercato di distribuire ottimismo e si è detto certo di una risoluzione indolore e tempestiva.

Dal punto di vista politico Bonaiuti parla della necessità di unità del paese per fronteggiare gli attacchi speculativi, Cicchitto invita alla responsabilità di maggioranza e opposizione, Bersani si dice convinto che nessuno potrà mettere l'Italia in ginocchio.

Articoli correlati

fbPixel