Google+

Alla Scoperta Del BTP


clicca qui per le news su Kayenna.com

Cosa sono i BTP Il BTP è un Buono del Tesoro Poliennale, di taglio minimo di 1000 euro. Questi strumenti vengono emessi dallo Stato Italiano che negoziandoli raccoglie denaro tra i risparmiatori. Hanno un primo rendimento dato dal fatto che il prezzo alla scadenza, ovvero il rimborso da parte dello Stato al proprietario del titolo, convenzionalmente pari a 100, è maggiore del prezzo d' acquisto sostenuto. Un secondo rendimento è invece dato dal fatto che viene corrisposto un interesse, prefissato dallo Stato, che viene erogato con una cedola annuale divisibile in semestri.
Le scadenze dei BTP sono lunghe: 2 anni, 5 anni, sette, dieci, quindici o trenta anni, ma possono essere oggetto di compravendita in qualsiasi momento della loro vita, con prezzi però variabili. Infatti questi titoli vengono negoziati in tre diversi modi:
se sono titoli cosiddetti di prima emissione, cioè appena "creati" e messi per la prima volta sul mercato, la vendita avviene tramite asta.

Se invece sono già in circolazione, la divisione è data dagli importi: se le somme in gioco sono al di sotto dei 2,5 milioni di euro la compravendita avviene nel mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di stato, che viene gestito dalla Borsa Italiana.

Invece per le somme superiori alla cifra sopra indicata il mercato di competenza è il Mercato Generale dei Titoli Di Stato, cioè una piattaforma elettronica per le trattazioni all' ingrosso, che genera circa 90 miliardi di euro in scambi al giorno!
I prezzi di questi titoli oscillano durante il corso della loro vita, causando possibili perdite per coloro che li negoziano prima della scadenza, e ciò può dipendere dal fatto che il Paese possa perdere la fiducia tra i possibili acquirenti, o coloro che già possiedono il titolo, facendone quindi scendere il valore.
Come si è potuto capire quindi, il BTP è a tutti gli effetti un investimento, certamente tra i più sicuri, ma comunque è soggetto alle oscillazioni ed alla volatilità del mercato, a meno che non si abbia la possibilità di detenerlo fino a scadenza.
E' per coloro che hanno questa possibilità che ritengo sia un titolo particolarmente adatto, altrimenti, se si ha il dubbio che in un futuro prossimo si possa avere la necessità dei soldi investiti, ritengo sia più conveniente affidarsi al risparmio gestito.

Alice Asborno

Articoli correlati

fbPixel