Google+

Emergenza caldo e siccità in Italia, Nerone parte, arriva Caligola.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Nerone l'anticicloneNerone sta per lasciarci.  Facciamocene una ragione. E' così, il potentissimo anticiclone sahariano subtropicale di questa estate bollente da dopodomani allenterà la sua morsa.

Oggi e domani invece Nerone continuerà a pompare aria calda su Roma, isole maggiori e tutto il Centrosud.  Da venerdì e fino a Ferragosto il clima sarà più mite grazie all'arrivo di aria fresca dal mar Baltico, l'aria sarà rinfrescata da temporali su Alpi e Appennini.  Avremo un po' di tempo per respirare, aspettando Caligola. Questo è il nome  dell' altro signor anticiclone di provenienza africana: "Caligola".

Per ferragosto è atteso infatti il rialzo delle temperature con l'arrivo dell'ultimo (si spera) anticiclone subtropicale.

Si sdrammatizza, ma questa lunga estate torrida italiana ha lasciato danni: 60 giorni di siccità in molte regioni del nord, del Centrosud e isole maggiori. E nel pomeriggio di oggi quasi tutte le città da Roma in giù registreranno temperature che supereranno i 36°C:  la Sardegna sotto la cappa torrida dei  39 gradi, mentre  Roma e Firenze oggi subiranno 37° all'insegna dell'afa, ma la situazione più preoccupante è quella del Gargano in Puglia, della terra lucana in Basilicata, molta la preoccupazione per Calabria e Sicilia, con punte record di 43°C nella provincia di Agrigento.
Il nord oggi se la caverà con l'Emilia Romagna e la Toscana fortunate con "soli" 35°C".

di S.Todaro
Serenatdr@gmail.com

fbPixel