Google+

Grazie a Google Art Project i capolavori artistici mondiali non hanno più segreti.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Google Art Project Dopo un anno e mezzo di lavoro, tra accordi, studi, fotografie e digitalizzazioni, Google ha lanciato Google Art Project, mille capolavori d'arte in un clic, in collaborazione con 17 musei d'arte di tutto il mondo.

All'indirizzo www.googleartproject.com è possibile visitare in maniera virtuale i musei, passeggiando a 360 gradi come siamo abituati a fare da tempo con Street View sempre di Google.

Oltre 1000 opere d'arte sono state digitalizzate ad altissima risoluzione con dettagli praticamente impossibili da percepire ad occhio nudo. Il nostro Ministero dei beni artistici e culturali ha contribuito al progetto permettendo la riproduzione digitale della Galleria degli Uffizi a Firenze, da oggi ad esempio tutto il mondo potrà ammirare, come non è mai stato fatto prima, la meravigliosa Nascita di Venere del Botticelli.

"Gli ultimi vent'anni hanno trasformato e reso piu' democratico il mondo dell'arte: un migliore accesso ai musei in molti paesi e una proliferazione di opere civiche", queste le parole di Nelson Mattos, Vice President Engineering di Google. "Siamo entusiasti all'idea di avere collaborato con i piu' importanti musei del mondo per realizzare questa tecnologia allo stato dell'arte. Speriamo che ispiri persone di tutto il mondo ad avvicinarsi alle opere d'arte e ad esplorarle, anche nei loro dettagli piu' minuziosi".


fbPixel