Google+

Media e Oriente il libro di Andrea Morigi e Hamza Boccolini


clicca qui per le news su Kayenna.com

Media e Oriente, la copertina del libro "Media e Oriente" il libro di Andrea Morigi e Hamza Boccolini

Presentazione
Sala Mercede, Palazzo Madama
Via della Mercede, 55 Roma
14 novembre 2011, ore 10.00


Conoscere il Medio Oriente è per noi Occidentali un imperativo, ora come non mai. Il libro di Morigi e Boccolini ne è uno strumento. Il taglio scelto dai due autori è di grande interesse: i media. Attraverso la storia delle televisioni arabe, dei loro mezzibusti, degli emiri, dei talk show si ripercorre la storia di questi paesi e del loro cammino verso la rivoluzione.

«Cambiamento» è lo slogan che attraversa il Medio Oriente dove 700 canali satellitari diffondono trasmissioni in lingua araba e scuotono quei popoli finora paralizzati fra l'ordine garantito dai regimi autoritari e la tentazione della guerra santa. Alle nuove generazioni del mondo islamico, il panorama mediatico è apparso per anni un universo blindato e immutabile, concepito esclusivamente a scopo di propaganda politica, ideologica e religiosa. Quella che si apre ora è una nuova fase interna allo scontro fra le civiltà: il conflitto fra la modernità e l'immobilità".

Lunedì 14 novembre, ore 10.00, presso la Sala Mercede di Palazzo Madama, Boccolini e Morigi presentano il loro libro. Sarà presente il direttore di al-Arabiya, Najib Mohamed Bencherif.

Gli autori

Andrea Morigi è giornalista professionista e attualmente lavora a «Libero», dove si occupa di temi legati all'immigrazione e all'Islam. È componente del Comitato per l'Islam Italiano presso il ministero dell'Interno, è autore del volume Multinazionali del terrore (2004), ha coordinato la redazione di «La libertà religiosa nei Paesi a maggioranza islamica. rapporto 1998», a cura dell'opera di diritto pontificio «Aiuto alla Chiesa che Soffre» e ha collaborato al rapporto sulla libertà religiosa nel mondo dal 2000 al 2010.

Hamza Boccolini è giornalista professionista, lavora presso l'agenzia di stampa Aki-Adnkronos international, per la quale segue le notizie diffuse dalle tivù satellitari mediorientali. È docente di Media nel mondo arabo per l'Università degli Studi di napoli «L'Orientale» e si è specializzato sui movimenti fondamentalisti islamici con un dottorato di ricerca all'Università degli Studi di Parma. Ha vinto il premio Ischia per il giornalismo nel 2010 per i suoi articoli sulla galassia jihadista nel web.

fbPixel