Google+

Mara Carfagna promuove la ClownTerapia negli ospedali.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Mara Carfagna promuove la clownterapia negli ospedali Il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e il Capo del Dipartimento, Isabella Rauti, venerdì scorso, hanno presentato i progetti per la promozione e diffusione di attività di clown-terapia negli ospedali finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità.
"Siamo felici di sostenere chi rende più rapido il processo di guarigione e più lieve il dolore attraverso il gioco e il sorriso", ha commentato il Ministro durante la conferenza stampa.
L'ex presidente della Federazione Nazionale dei Clown Dottori (Fnc) che ha partecipato alla conferenza, raccontando la sua esperienza da Clown Dottore ha sottolineato: “Questo è un anno importante per mettere le basi di un riordino della disciplina della Clown Terapia. L’Italia è una delle poche nazioni al mondo che la sostiene mentre in molti Stati non ha un riconoscimento. E’ la prima volta che il governo riconosce l’importanza del nostro lavoro e, grazie a ciò, ci aspettiamo molti Clown Dottori con un’alta formazione presenti in un numero sempre maggiore di Ospedali "

L’origine della clownterapia si deve al dottor Hunter Patch Adams che formulò una teoria sulla felicità partendo dall’esperienza negativa che l’ha visto protagonista quando era ancora un adolescente quando fu ricoverato in una clinica a causa di una forte depressione che lo stava conducendo lentamente al suicidio.
Convinto che risata e sorriso portassero enormi benefici, dopo essersi iscritto alla Facoltà di Medicina, Adams iniziò a visitare i suoi pazienti travestito da clown dando valore alle sue teorie.
Nel 1983 Adams, con la collaborazione di alcuni amici, riuscì finalmente a realizzare una struttura in Virginia dove gioia e creatività divennero prescrizioni essenziali delle sue cure.

fbPixel