Google+

Torino. NAS sequestrano partita di mozzarelle "blu".


clicca qui per le news su Kayenna.com

mozzarelle bluSono settantamila le mozzarelle che i Carabinieri del NAS di Torino hanno sottoposto a sequestro cautelativo sanitario.

Tutto è partito dalla denuncia di una signora torinese che aveva filmato una mozzarella che una volta aperta, a contatto con l'aria, l'ossigeno, aveva cambiato colore: diventava blu. La mozzarella proveniva da un'industria tedesca, che la produceva "su commissione" di una società italiana la quale  poi lo commercializzava. L' alimento veniva infatti distribuito da moltissimi discount non solo piemontesi...

Numerose le altre segnalazioni analoghe, per cui il distributore italiano aveva avviato il "richiamo" della mozzarella dopo aver contestato essa stessa il fenomeno ai propri fornitori tedeschi. Si ignorano al momento le cause della mutazione del colore delle mozzarelle al contatto con l'ossigeno.

Intanto campioni del prodotto sono stati depositati per le analisi microbiologiche e chimiche, presso i laboratori dell'istituto zooprofilattico di Torino e del Centro antidoping del San Luigi Gonzaga di Orbassano.

L'intera partita di mozzarelle tedesche è stata subito rintracciata e bloccata dall'intervento del Nuclei Antisofisticazioni e Sanità di Torino (NAS). Non ci sarebbe ora dunque il rischio di ritrovarne qualche esemplare nei banchi frigo della grande o piccola distribuzione.

Ci vorranno invece alcuni giorni per sapere la causa della reazione chimica per cui questi latticini assumevano quel colore all'immediato contatto con l'aria.

Le ipotesi di reato emergeranno se e quando i latticini dovessero risultare essere inquinati da sostanze tossiche o da forti cariche batteriche.

Ky News

fbPixel