Google+

In viaggio con dante: l'itinerario del pensiero tra arte, musica e letteratura


clicca qui per le news su Kayenna.com

In viaggio con dante: l'itinerario del pensiero tra arte, musica e letteratura Venticinque dipinti, cento canti e settecentocinquant’anni di straordinaria modernità. In onore di Dante Alighieri, poeta che più di tutti attraversò i sentieri della verità, facendosi carico d’inquietudini universali, la Fondazione Credito Bergamasco organizza “Un fine settimana con Dante” e la mostra itinerante “Come gente che pensa a suo cammino”, iniziative a partecipazione libera a gratuita per ripercorrere la meraviglia dell’opera dantesca, riscoprendo significative assonanze con la contemporaneità, dall’oscurità dei suoi tempi all’ostinata ricerca della felicità.
Spetta così al maestro Angelo Celsi classe 1937, originario della Val Seriana (Bg) e residente a Sovere, il compito di celebrare, su commissione della Fondazione Credito Bergamasco, la straordinaria attualità del Vate, attraverso venticinque dipinti di grande dimensione, illustrazioni dedicate agli episodi e ai personaggi della Divina Commedia, in un suggestivo alternarsi di Inferno, Purgatorio e Paradiso che da Bergamo e provincia, grazie alla partnership di numerosi enti territoriali, toccherà anche Lodi e Verona.
Bergamo accoglie così la festa più romantica, San Valentino, lasciandosi sedurre dalle tensioni narrative di amori leggendari: come quello che vide ardere di passione Francesca da Rimini e Paolo Malatesta o che si sublimò nella più straordinaria spiritualità nel caso di Dante e Beatrice.
Un vero e proprio percorso “d’innamoramenti d’arte” che prende avvio venerdì 13 febbraio alle ore 18.00 presso il Palazzo del Credito Bergamasco di Bergamo, in Largo Porta Nuova 2, con la presentazione del programma curata, dopo il saluto di benvenuto dell’avv. Cesare Zonca, da Angelo Piazzoli, Segretario Generale Fondazione Credito Bergamasco e da Enzo Noris, Presidente della Società Dante Alighieri di Bergamo. Per l’occasione interverrà Franco Palmieri autore del libro Incantati dalla Commedia, nato dalla singolare esperienza che ha visto le piazze italiane gremirsi di migliaia di persone, estasiate di fronte alla lettura dei versi della Divina Commedia.
Incantesimo che rivivrà nel corso del “Fine settimana con Dante Alighieri”, la due giorni a tutto Dante del 14 e 15 febbraio, con visite guidate alla mostra in compagnia degli studenti del Liceo Classico del Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo.
Le visite guidate saranno arricchite dall’esibizione del violinista trevigliese Alberto Cammarota, 27 anni, e dalle letture di alcuni dei canti della Divina Commedia, a cura della Società Dante Alighieri di Bergamo.
E dopo la magia made in Bergamo, l’esposizione sarà ospitata in alcuni Comuni della provincia quali Romano di Lombardia, Lovere, Gromo, Grumello del Monte, Clusone nonché nelle città di Verona e Lodi.
“Ripercorrere il cammino di Dante consente di tornare alle radici comuni della nostra cultura, all’italianità e ai suoi valori fondanti, alla grandezza del genio italico – capace di affrontare ciò che nessuno, né prima né poi, ha più realizzato – trasmettendo un messaggio di orgoglio, di fiducia nel futuro, di consapevolezza dei nostri mezzi (intellettuali e morali) che ci derivano dalla nostra storia e dalla nostra tradizione” – sottolinea il dott. Angelo Piazzoli, Segretario Generale della Fondazione Credito Bergamasco, specificando come le iniziative intendano offrire un concreto strumento e un’interessante occasione per sviluppare riflessioni, approfondimenti didattici, momenti aggregativi e culturali.

Ma non è tutto. Per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri con un’immagine davvero unica, un fascio di luce accarezzerà il palazzo del Credito Bergamasco, proiettando il logo simbolo dell’iniziativa sulla sua facciata. Giochi di vuoti e di pieni richiameranno metaforicamente quel “vela” e “svela” tanto caro al cammino dantesco, in un affresco di luce che renderà ancor più bello l’antico palazzo. La proiezione luminosa, realizzata in collaborazione con l’Associazione dei commercianti di Bergamo Centro, si farà così portatrice del messaggio delle Nazioni Unite che hanno indicato nel 2015 l’anno internazionale della luce.
Infine, una grande novità accompagnerà i visitatori della mostra e non solo. Sarà infatti disponibile gratuitamente sugli store GooglePlay e iTunes, una APP per mobile che presenterà le 25 opere in mostra e sarà accompagnata da una descrizione audio e dalla declamazione dei versi di Dante che hanno ispirato l’artista.
Nella APP si troverà inoltre una presentazione della mostra e il calendario di tutte le sedi che coinvolgeranno il percorso artistico itinerante.
Nelle sedi espositive per ogni quadro sarà associato a un Qrcode che permetterà la selezione diretta dell’opera nella APP e l’ascolto dei contenuti multimediali.

Una nuova esperienza che permetterà di ammirare i quadri ascoltando i versi originali.

fbPixel