Google+

Worldwide iPhone Art Movement


clicca qui per le news su Kayenna.com

Worldwide iPhone Art MovementIntervista a Mariano Luchini
Questo movimento artistico promette molto bene e ha un'ottima selezione di artisti, raccontaci come ti è venuta questa idea di creare questo movimento che sta riscuotendo crediti e riconoscimenti nel mondo degli iPhonographers.

Nel 2008 la mia attenzione di creativo viene attratta da quella che avrebbe potuto di lì a breve divenire una forma d'arte visuale molto particolare, la fotografia mobile attraverso lo smartphone "iPhone" di Apple. “Ho sempre pensato che il grande sogno di ogni creativo sarebbe stato quello di essere pronto, al momento e nell’istante giusto, a cogliere l’attimo, con una macchina fotografica in mano…” L’iPhone permette di avere sempre con sé… una macchina fotografica ed è inoltre grazie alle migliaia di App un completo e potente laboratorio di sviluppo. Contemporaneamente. Questa nuova forma di espressione artistica popolare, iniziava ad essere definita iPhoneography o più propriamente Mobile Art. Una realizzazione definibile al primo stadio anche fotografia, ma in seguito editata, distrutta, manipolata ricostruita e questo interamente attraverso l’iPhone, viene restituita come un’opera artistica unica e personale. Volendo rappresentare e condividere maggiormente questo mondo che stava nascendo, ho fondato nel 2011 il movimento artistico WiAM "Worldwide iPhoneography Art Movement”. In quel periodo ho avuto la fortuna di conoscere, attraverso il gruppo, una splendida persona Rosanna Cappiello, una bravissima fotoreporter ed iPhoneographer di origini Italiane, precisamente campane che però vive e lavora a Wigan in UK . Grazie anche alla sua assidua collaborazione, Il movimento oggi conta, attraverso un grande gruppo, creato direttamente sul social FACEBOOK, oltre 3.000 iscritti provenienti da circa 40 paesi nel mondo. Disponiamo anche di un blog www.wiam.org.

L'iPhonographia che sviluppi prevedete avrĂ  nel prossimo futuro?

iPhoneography rappresenta oggi per l'artista la libertà di creare, quando vuole e dove vuole, quindi una forma d'arte molto particolare, un linguaggio per immagini che diventa laboratorio d'arte e che coinvolge in tutto il mondo ogni giorno un numero sempre più ampio di appassionati tra cui spesso emergono veri talenti artistici. Con l’avvento di iPhone sempre più performanti credo che questo “fenomeno artistico” allargherà ancora di più i propri orizzonti. Non sono pochi gli artisti che detengono il proprio iPhone esclusivamente per creare arte e basta!

Voi come movimento artistico resterete sempre legati allo smartphone di casa Apple?

La Mobile Art potrebbe essere comune a tutti i device anche di altri iOS, ma particolarità e la unicità di questa macchina è indiscutibile. Quindi WiAM forever!

Ci daresti qualche consiglio per i nostri lettori che vogliono avvicinarsi ad un uso piĂą creativo ed artistico del loro iPhone?

L’ abbiamo detto, l’iPhone permette di avere sempre… una macchina fotografica con sé! La vera rivoluzione sta qui: poiché la sostanza è più importante della forma, l’iPhone vince sempre perché, offre la possibilità di cogliere attimi, che altrimenti si perderebbero per sempre. Oggi si fotografa sopratutto per condividere (instagram docet), per farsi conoscere, per farsi scoprire, per comunicare con gli altri. Le fotografie non sono più il punto di arrivo, ma un punto mediano, un mezzo per un fine diverso. La foto va utilizzata per aggiungere una persona, un link, oppure un luogo, oppure registrare colori e forme. Io credo che il vero talento, quello che fà di un fotografo un “artista”, è quello di saper scattare nell’istante perfetto, e l’iPhone aumenta esponenzialmente le possibilità che ciò accada…

Articoli correlati

fbPixel