Google+

Vaccino contro l'influenza: ritirate milioni di dosi "potenzialmente pericolose".


clicca qui per le news su Kayenna.com

Vaccino antinfluenzale: ritirate milioni di dosi Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di 2 milioni e 300mila dosi di vaccino antinfluenzale già distribuito in tutto il territorio nazionale.

Il vaccino è stato prodotto dall'azienda olandese Crucell che, dopo aver riscontrato la presenza di batteri in alcuni lotti, ha immediatamente sollecitato il ritiro del prodotto.

In una nota, il Ministero tranquillizza però i cittadini: “I vaccini sono estremamente controllati. I controlli sono ferrei e quando si rileva un problema, che può accadere, perché comunque si tratta di prodotti biologici, le aziende ritirano non solo i lotti sospetti, ma l'intera produzione. È una misura precauzionale che viene sempre adottata, quando si individua anche solo un minimo rischio. Assicuriamo che non vi sono rischi per la salute”.

Il ministro della Salute Renato Balduzzi intervistato a Tgcom24. "I vaccini prima di essere immessi in commercio, sono sottoposti a controllo. In questo caso c'erano stati solo accordi di fornitura che sono stati bloccati per il mancato superamento del controllo di qualità aziendale. Nessuno di questi vaccini è stato immesso in commercio. Non c'è alcun problema nè di sicurezza nè di quantità degli approvvigionamenti"

Per l'Istituto Superiore di Sanità i ritardi non comprometteranno la campagna vaccinale appena cominciata.

fbPixel